Questa non è la classica ricetta degli spaghetti con il tonno. Abbiamo superato la concezione comune del piatto semplice che riproponiamo in tavola quando in frigorifero scarseggiano le alternative: oggi concepiamo questo primo piatto come qualcosa di più profondo, più speciale e meritevole di attenzioni.
Restiamo attaccati a quella porzione di tradizione che vuole lo spaghetto col tonno imbevuto di semplicità. Siamo consapevoli del fatto che il suo essere basica, economica e veloce sia il vero punto di forza della ricetta, tuttavia vogliamo fare in modo che il sapore del piatto sia ancora più gustoso e confortante. Mangiarlo deve equivalere a un vero e proprio momento di abbandono al gusto. Seguendo qualche piccola accortezza in più, possiamo preparare una versione degli spaghetti con il tonno più attenta e ragionata. Il palato ringrazierà senza ombra di dubbio.

Spaghetti con il tonno, non si preparano realmente come pensi
- 320 g di spaghetti
- 400 g di pomodori pelati
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
- 150 g di tonno sott’olio scolato
- olio q.b.
- pepe nero q.b.
- mezza cipolla dorata
Come preparare in casa gli spaghetti con il tonno e farli sembrare un piatto gourmet
Il primo passaggio consiste nel mettere sul fornello una pentola piena d’acqua da salare al momento dell’ebollizione. In attesa che si scaldi. scoliamo dall’olio il filetto di tonno, mondiamo la cipolla e affettiamola sottilmente. Scaldiamo l’olio d’oliva in un tegame e aggiungiamo la cipolla affettata, lasciamo che appassisca su fiamma media continuando a mescolarla.

Sfilacciamo il tonno con le dita e uniamolo alla padella con la cipolla. Lasciamo rosolare per qualche minuto senza smettere di mescolare. Schiacciamo i pelati con una forchetta e versiamo anch’essi nel tegame con tonno e cipolla. Lasciamo cuocere il sugo per una decina di minuti.

Nel frattempo l’acqua sarà giunta ad ebollizione. Lessiamo gli spaghetti e preleviamoli quando saranno ancora al dente. Uniamoli direttamente al sugo nella sua padella di cottura e insaporiamo con pepe macinato. Spegniamo il fuoco e spezzettiamo grossolanamente con le dita il basilico da unire alla pasta per improfumarla. Sarà pronta per essere sistemata nei piatti e mangiata ben calda.
LEGGI ANCHE -> Carbonara, basta con il solito piatto: in 5 minuti ti stravolgo il modo in cui mangiarla
LEGGI ANCHE -> Non sai mai come mangiare i peperoni? Prova a farci questo sughetto cremoso per la pasta: la scarpetta è obbligatoria
Ricordiamo che questa ricetta può essere preparata anche in bianco. In tal caso, facciamo saltare in padella la cipolla o l’aglio insieme al tonno per qualche minuto. Uniamo gli spaghetti al dente, saltiamo ancora un po’, poi aromatizziamo a piacere con il prezzemolo fresco. Chi ha voglia di sperimentare versioni più fresche ed estive può optare per l’aggiunta dei pomodorini insieme al tonno o addirittura per un mix frizzante e piacevole con tonno e limone.
LEGGI ANCHE -> “Sono le tagliatelle di nonna Pina”: ok, ma con un ingrediente extra che nemmeno immagini