Spesso e volentieri, per la fretta che ho, non mi prendo neanche il tempo che mi occorrerebbe per uno dei pasti più importanti della giornata: la colazione. Tendo a saltarla direttamente, magari optando per una brioche comprata in fretta e furia al bar, oppure ad accontentarmi di un misero caffè con qualche biscotto da inzuppare.
Nulla di più sbagliato, perché una colazione del genere non solo non è in grado di saziarmi a lungo, ma è anche totalmente sbilanciata. Ciò nonostante, per una persona come me (che sono sempre di fretta), le soluzioni ci sono eccome. È stata una mia amica, di recente, a consigliarmi di optare per uno shaker che posso prepararmi in anticipo, impiegando a malapena cinque minuti di tempo, e consumare durante tutta la mattinata. I suoi vantaggi? Non apporta neanche 300 calorie e mi fornisce un boost di energia in grado di tenermi sazia a lungo.

Frullo tutto questo e non arrivo neanche a 300 kcal: gli ingredienti della mia colazione
- 30 g di farina proteica al gusto biscotto
- 15 g di Nesquik
- 30 g di yogurt greco
- 15 g di burro d’arachidi
- Una banana
- 300 ml di acqua
Colazione sana e nutriente: frullo tutto e non ci penso più
La colazione che mi ha suggerito la mia amica, e che non ho esitato a testare, mi ha convinta nel giro di un istante. Una soluzione gustosa, nutriente, ma soprattutto comoda da portare con me nelle mie mattinate frenetiche e incasinate. Per quanto concerne le dosi, ovviamente, dovrai modularle a seconda delle tue necessità.

Comincia unendo in un contenitore 30 g di farina proteica (io uso quella al gusto biscotto di Prozis) e 15 g di Nesquik; a me fa impazzire, e sicuramente apprezzerai anche tu il tocco di sapore che conferirà alla tua colazione. Procedi aggiungendo anche una banana spezzettata, che rappresenta la nostra fonte di zuccheri semplici.

Aggiungi 15 g di burro d’arachidi, dal quale trarrai i grassi che ti occorrono, infine 30 g di yogurt greco e almeno 300 ml di acqua. Puoi aumentare o diminuire la quantità d’acqua in base ai tuoi gusti e a seconda di quanto desideri liquido o denso il tuo preparato.
Frulla il tutto tramite un minipimer o con un frullatore, avendo cura di sciogliere per bene gli ingredienti e di ottenere un composto omogeneo, così da non ritrovarti con pezzetti solidi che ti creerebbero non pochi problemi quando si tratterà di consumare il tuo frullato proteico.
Potrebbe interessarti anche —> Ma avevate mai visto una torta trasparente? L’incredibile dolce alla gelatina che ti lascerà senza fiato
Potrebbe interessarti anche —> Basta pasta a pranzo, preparo questa torta salata in 15 minuti: una gioia per il palato che accontenta tutti
Sui vantaggi di questa colazione non ha nemmeno senso che io torni a soffermarmi. Ti basti sapere che, da quando l’ho scoperta, tendo a prepararmela con una frequenza di almeno tre volte a settimana: mi consente di risparmiare tempo, mi tiene sazia a lungo, e soprattutto posso consumarla con tutta la calma del mondo.
Potrebbe interessarti anche —> Questa torta con lo yogurt greco ha solo 80 kcal per fetta. Zero sensi di colpa, ci faccio colazione e merenda