Quando mi avanzano le verdure preparo una torta salata da urlo, colorata, profumata e super gustosa

Vi svelo una ricetta furba che vi risolverà la giornata, da fare quando vi avanzano un sacco di verdure e non sapete cosa preparare. Una ricetta antispreco e svuota frigo, utile, ma soprattutto buonissima. Semplice e veloce la torta salata di verdure è perfetta d’estate, nelle serate torride quando non si ha voglia di mangiare nulla di caldo, ma si hanno ospiti e allora che fare? La torta salata di verdure vi risolve brillantemente la situazione e diventa un’ottima alleata in cucina.

Potete usare tutti i tipi di verdure per farcire questa torta rustica che parla da sola per bontà e gusto, una vera leccornia da fare e rifare ogni volta che volete e che avete voglia di qualcosa di diverso dal solito con pochi passaggi potete realizzare la torta salata perfetta per ogni occasione. Gli amici la adoreranno e soprattutto quell’amico vegetariano che deve sempre arrangiarsi e mangiare poco o niente. Un trionfo di verdure, saporite e gustosissime in questa preparazione fuori dal comune.

torta salata di verdure
Torta salata di verdure (Barlesh.it)

 

Ingredienti per preparare la torta salata di verdure svuota frigo

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 200 g di verdure miste (quelle che avete in frigo)
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 120 g di mozzarella a cubetti
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 cipolla tritata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • basilico fresco o prezzemolo

Procedimento per realizzare la torta salata di verdure con pasta brisée

La torta salata di verdure è un ottima soluzione svuota frigo quando abbiamo avanzi di verdure da dover smaltire e diventa un’occasione per preparare una pietanza vegetariana per ospiti inattesi. Fragrante e gustosa piace poi a tutti e la si può fare anche apposta quando abbiamo voglia di qualcosa di diverso dalle solite pietanze. La potete preparare il giorno prima e si mantiene perfettamente, anche perché è quasi più buona fredda.

Verdure tagliate a cubetti
Verdure tagliate a cubetti (Barlesh.it)

 

Iniziamo preparando le nostre verdure che vanno lavate e tagliate tutte a cubetti. Prendiamo una padella, meglio se wok, e mettiamo un filo di olio per rosolare la mezza cipolla tritata finemente. A questo punto possiamo aggiungere le verdure cominciando da quelle più dure come ad esempio carote e peperoni e dopo alcuni minuti tutte le altre. Cuociamo le verdure per almeno 10 minuti in modo che si ammorbidiscano per bene e poi lasciamo da parte a raffreddare.

Prepariamo ora il nostro ripieno mescolando in una bella ciotola capiente la ricotta vaccina con l’uovo, il parmigiano, la mozzarella e le erbe aromatiche. Quando le verdure si saranno raffreddate le aggiungiamo alla farcia e mescoliamo per amalgamare il tutto. La ricotta creerà un cuore morbido per questa torta salata speciale da mangiare tutta d’un fiato, con un piacevole contrasto con la croccantezza della pasta brisée.

Leggi anche: Sono davvero strepitosi gli involtini croccanti e filanti che preparo come antipasto, finiscono subito non sono mai abbastanza!

Leggi anche: Mi diverto a preparare una torta rustica usando un vasetto di yogurt come dosa ingredienti, è da urlo

Siamo pronti per confezionare la torta prendendo una tortiera da 26-28 centimetri rivestita con la carta forno. Disponiamo il rotolo di pasta brisée nella tortiera e versiamo all’interno tutta la farcia appena fatta livellando il tutto con una spatola. Per concludere ripieghiamo i bordi verso l’interno. Inforniamo a 180 gradi per 35/40 minuti sino a raggiungere una invitante doratura. Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire per degustare meglio la torta salata di verdure super buona e gustosa.

Leggi anche: Adoro preparare i rustici napoletani, una delizia salata con un cuore cremoso e saporito, uno tira l’altro

Gestione cookie