Non è un segreto che, quando mi trovo davanti ai fornelli, uno degli obiettivi che cerco sempre di portare a termine è quello di stupire i palati delle persone per cui cucino. Forse è proprio questo il motivo per cui detesto replicare sempre le medesime ricette.
Ultimamente, quando arriva il momento della cena, snobbo sia la carne che il pesce. Preferisco di gran lunga la frittata, anche se devo ammettere che cucinarla come sono solita fare sempre sta diventando snervante. Come ho risolto? Spulciando qua e là sul web, fino a che non ho trovato una preparazione alternativa che mi ha permesso di svoltare la mia cena: una frittata con albumi montati a neve, perfetta da servire anche come antipasto per un menù pensato per gli amici.
Una prelibatezza del genere, come già spiegatoti, si presta a essere gustata sia nel momento dell’antipasto, sia come secondo piatto di un menù. Per preparare la nostra frittata, innanzitutto, rompiamo le cinque uova separando i tuorli dagli albumi.
Montiamo gli albumi a neve ferma – è proprio questo il passaggio più importante della ricetta -, mentre i tuorli andranno mescolati con latte e farina e sbattuti tramite l’ausilio delle fruste elettriche, fino a creare un composto spumoso. Non trascurare di condire con sale e pepe.
Successivamente, andiamo a unire il composto a base di tuorli, latte e farina agli albumi. Incorporiamolo adoperando una leccarda da cucina, con un movimento delicato che vada dal basso verso l’altro, avendo cura di non smontare i nostri albumi.
Il composto, poi, andrà versato in una tortiera di circa 22-24 centimetri di diametro e infornato a 180° per circa 15 minuti. Ricordiamoci di foderare la tortiera con carta da forno, in modo tale da estrarre la frittata comodamente, così da passare alla farcia.
Potrebbe interessarti anche —> Basta pasta a pranzo, preparo questa torta salata in 15 minuti: una gioia per il palato che accontenta tutti
Potrebbe interessarti anche —> Questa torta con lo yogurt greco ha solo 80 kcal per fetta. Zero sensi di colpa, ci faccio colazione e merenda
Come farcire la nostra frittata con albumi montati? Premettendo che, in questo campo, hai libera scelta, il mio suggerimento è di combinare un ingrediente saporito come la pancetta con la delicatezza di un formaggio spalmabile, che andrà a smorzarne il gusto. Disponi delle fette di pancetta sopra la frittata e aggiungi anche lo stracchino (o qualsiasi altra tipologia di formaggio spalmabile, come lo squacquerone). Completa con una spolverata di pepe, prima di tagliare la tua frittata a spicchi e gustartela, chiaramente in compagnia.
Potrebbe interessarti anche —> Ma avevate mai visto una torta trasparente? L’incredibile dolce alla gelatina che ti lascerà senza fiato
I mirtilli sono tra i frutti di bosco più amati. Piccoli ma saporiti, colorati, benefici…
Quando parliamo del pesto pensiamo sempre, e al primo colpo, a quello classico alla genovese,…
Al contrario di quello che ritenevo e che pensa la maggior parte delle persone, preparare…
Le verdure non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta perché ci danno molti nutrienti a…
Se esiste un dolce inflazionato che non voglio neanche più sentire nominare, quel dolce è…
Ero stufa delle solite colazioni fatte di merendine e biscotti acquistati e così ho scelto…