La frittata è uno di quei piatti iconici della nostra tradizione. Si prepara in poco tempo, con ingredienti semplici e può essere arricchita a piacere secondo i propri gusti. Un perfetto salvacena quando in frigo ed in dispensa abbiamo poco o nulla. Eppure in quanti si lamentano che non riescono a servire mai una frittata perfetta, alta e spumosa, e senza sbavature in tavola? Bastano pochi trucchi per poterlo fare ma se proprio non ci si riesce, possiamo adottare una tecnica furba che ci toglie ogni incombenza: usare la friggitrice ad aria.
Fare la frittata in friggitrice ad aria è una vera svolta. Ti permette di portare in tavola un secondo piatto in men che non si dica, in maniera comoda e veloce, senza diffondere odori in casa, che sono sempre un po’ fastidiosi e senza dover “combattere” con la padella giusta per una riuscita sicura. La friggitrice ad aria ci permette anche di risparmiare sul fronte dell’energia e di dedicarci ad altro mentre la frittata cuoce. Ti dico come fare e vedrai che non tornerai più indietro.

Ingredienti per fare la frittata in friggitrice ad aria
- 4 uova
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Formaggio grattugiato a piacere
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
Preparazione della frittata in friggitrice ad aria
Cuocere la frittata in friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi. Basta sistemare l’impasto in una teglia oliata dentro il cestello. E’ necessario sceglierne una che sia adatta a questo tipo di cottura e delle dimensioni giuste per l’inserimento nel cestello. La versione di frittata che proponiamo oggi è la più semplice che ci sia, arricchita solo con formaggio grattugiato, che può essere anche escluso, e prezzemolo, da sostituire, a piacere, con erbe aromatiche.

Una base che può essere arricchita con gli ingredienti che preferiamo: dai carciofi agli asparagi, passando per le patate e le zucchine, per una versione vegetariana fino ai salumi più diversi, per un sapore più ricco ed intenso.

Ma passiamo ora al procedimento. In una ciotola rompiamo le uova, inseriamo sale, pepe, formaggio e prezzemolo e sbattiamo il tutto aiutandoci con una forchetta o con una frusta a mano. Oliamo poi la teglia con l’olio extravergine di oliva. Utilizziamo un pennello da cucina e ungiamo bene tutte le pareti. Versiamo il composto di uova nella teglia e mettiamo in cottura.
LEGGI ANCHE -> Avevo solo un barattolo di ceci e delle zucchine. Ho trasformato questi ingredienti nel mio pranzo-schiscetta da mare
LEGGI ANCHE -> Seppie con i piselli, sembra una ricetta semplice ma non lo è. Ti do qualche dritta per non sbagliare
Impostiamo la friggitrice ad aria per una cottura di 20 minuti alla temperatura di 180°C. A questo punto non dobbiamo fare più nulla, solo aspettare la fine della cottura. Non è necessario girare o fare altro. Trascorso il tempo, la nostra frittata in friggitrice ad aria sarà pronta, risultando alta e spumosa. La estraiamo dalla teglia e la possiamo servire tagliata a pezzettini. La possiamo accompagnare con insalata verde o anche con dei carciofi, ottime sono pure le verdure grigliate.
LEGGI ANCHE -> Ho scoperto la ricetta di queste polpette, zero carne ultra morbide, un secondo piatto da urlo spesa totale 7 euro