I broccoli non sono sicuramente tra le verdure più amate, da grandi e piccoli, ma sono molto nutrienti e versatili perchè si uniscono molto bene ad una serie di ingredienti. Se sono già lessati, poi, il gioco è fatto. In pochi attimi si può ottenere un piatto unico veloce e anche molto appetitoso. Quando ho poco tempo per preparare la cena o non ho voglia di stare ai fornelli mi “rifugio” nell’insalata di broccoli. La condisco in modo ricco e soddisfacente ma senza eccessi, ci metto un attimo e valorizzo questa verdura fin troppo snobbata. Come?
Con l’insalata di broccoli, uova e tonno, un piatto unico e completo, che richiede pochissimo tempo per essere preparato e permette di apprezzare la verdure come mai viene fatto. Un’idea veramente pratica che si può arricchire secondo le proprie preferenze aggiungendo delle olive o dei pomodorini, oppure sostituendo il tonno con delle acciughe. I broccoli ne saranno esaltanti e saranno appetitosi come non lo sono mai stati, il tutto con zero sbatti.
Per preparare la nostra insalata di broccoli, uova e tonno, per prima cosa ci dedichiamo alla pulizia della verdura. Eliminiamo le parti più dure e fibrose del broccolo e teniamo solo le cimette, le laviamo, le facciamo a pezzettini e le mettiamo a bollire per circa 10 minuti, dovranno essere morbide ma non eccessivamente. Li scoliamo a fine cottura e li facciamo raffreddare.
Nel frattempo lessiamo anche le uova: li inseriamo in un pentolino con acqua fredda e dal momento del bollore facciamo cuocere circa 10 minuti. Scoliamo anche le uova, le sbucciamo e le facciamo raffraddare. Siamo pronti a questo punto per comporre la nostra insalata.
Sistemiamo i broccoli in una ciotola capiente, tagliamo a pezzetti le uova sode e le aggiungiamo alla verdura e poi inseriamo anche il tonno sgocciolato. Condiamo con olio extravergine di oliva e sale. A piacimento si può aggiungere anche un po’ di aceto balsamico. Diamo una bella mescolata e l’insalata di broccoli, uova e tonno è pronta.
LEGGI ANCHE -> Hummus, non solo di ceci: ti insegno a preparare una salsina per i crostini che supera ogni altro aperitivo
LEGGI ANCHE -> Morbide e profumate: per cena porto una ventata di freschezza alle solite polpette, le mie sono al limone
Si può arricchire aggiungendo dei pomodorini tagliati a metà oppure delle olive taggiasche. Si può servire subito o anche tenere un po’ in frigo. E’ ideale anche come pranzo da portare al lavoro il giorno seguente. Per un piatto completo si può aggiungere qualche crostino o una fetta di pane. Poco sbatti ed un risultato nutriente ed appetitoso.
LEGGI ANCHE -> Morbido dentro e croccante fuori: con il gateau di patate a modo mio per cena non ho bisogno di nient’altro
Se fai gli gnocchi alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Hai capito bene:…
Il fast food non so nemmeno cosa sia, nonostante io ami alla follia gli hamburger…
Quante volte ci lamentiamo che il pollo è secco e stopposo e che mangiarlo diventa…
Non nascondo di essere una persona alla quale piace particolarmente tenersi in forma e mangiare…
Non esiste occasione speciale senza la fregola sarda ai frutti di mare: da quando conosco…
Amo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Soprattutto, amo il…