Il risotto è uno dei primi piatti preferiti dagli italiani. Esistono innumerevoli ricette che possono essere preparate con il riso, tra queste sicuramente rientra il classico risotto con gli asparagi, un piatto ideale da realizzare in primavera con questi ortaggi di stagione.
In molti credono che il risotto con gli asparagi preveda lunghi e complicati procedimenti, ma in realtà non è così: serve solo qualche passaggio e pochi ingredienti per un risultato sorprendente che farà leccare i baffi ai vostri ospiti. Andiamo a vedere come realizzare il primo piatto e quali sono gli ingredienti da procurare. Siamo sicuri che preparando il risotto con gli asparagi in occasione di una cena o di un pranzo con amici o parenti farete un figurone.
Â
Per preparare un gustoso e delicato risotto con gli asparagi, è necessario seguire pochi e semplici passaggi. Bisogna prima iniziare con il brodo, la parte diciamo più difficile. In primis, è necessario rimuovere la parte più dura degli asparagi e successivamente tagliare la punta, da conservare per guarnire. A questo punto, si dovranno tagliare a rondelle gli ortaggi. Successivamente, laviamo e tagliamo grossolanamente sedano, carote e cipolla, poi collochiamole in una pentola insieme ai gambi degli asparagi e dell’acqua fredda. Facciamo cuocere per circa mezz’ora con il coperchio.
Â
Nel frattempo, tagliamo finemente lo scalogno e facciamolo rosolare con un filo d’olio in una padella aggiungendo le rondelle degli asparagi e facendole cuocere per qualche minuto. Mescoliamo di tanto in tanto e aggiungiamo del sale. Facciamo raffreddare le rondelle e, intanto, sbollentiamo in acqua salata per qualche minuto le punte degli asparagi, poi facciamole raffreddare in acqua e ghiaccio così da farle rimanere croccanti.
Â
A questo punto, occupiamoci delle rondelle degli asparagi che dovranno essere frullate con l’olio sino ad ottenere una crema. In una pentola facciamo tostare il riso per circa 4 minuti con un pizzico di sale e bagniamo con il brodo piano piano sino a coprire completamente il riso. A circa metà cottura aggiungiamo le nostre rondelle e, quando manca qualche minuto per terminare la cottura, versiamo la crema.
LEGGI ANCHE: Molto piĂą di uno spaghetto con il tonno: questo piatto ha qualcosa che ti conquisterĂ
LEGGI ANCHE: Trofie pomodoro e gamberi, questo piatto è irresistibile: uno tira l’altro e non se ne ha mai abbastanza
Infine, possiamo procedere mantecando con burro e formaggio grattugiato ed una spolverata di pepe. Mescoliamo in modo da far amalgamare bene il riso. Il nostro primo piatto è finalmente pronto, possiamo servirlo, ma prima guarniamo con le punte di asparagi che avevamo conservato.
LEGGI ANCHE: Devi assolutamente assaggiare le frittatine di pasta, lo street food campano
E' un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana, probabilmente di origine francese, ma ormai si…
Cucinare i cibi che mangio in casa, senza lo scotto di dover ogni volta comprare…
Non riesco a spiegare a parole quanto sia buono questo meraviglioso dessert al cucchiaio che…
Un gusto neutro e una sofficitĂ alla quale non si rinuncia, il tutto con una…
Le ho sempre mangiate all'Ikea ma non ho mai pensato di replicarle in casa. Mi…
Tagliatelle al caffè. Un'espressione che, al solo pronunciarla, potrebbe sembrarti un ossimoro. In realtĂ , cosa…