La merenda fatta in casa è impareggiabile, chi non lo ammette mente spudoratamente. Che sia un panino genuino, una fetta di torta o anche della frutta con lo yogurt non fa differenza. Un pasto che spesso viene saltato e che, invece, è indispensabile come tutti gli altri perché smorza la fama e ci aiuta a non arrivare a cena con una voragine nello stomaco. E’ per questo che appena posso mi ritaglio un po’ di tempo al pomeriggio e preparo sempre qualcosa di fatto in casa. Oggi è il turno della torta fragole e mascarpone, un dolce diverso dal solito ma veramente delizioso.
La torta fragole e mascarpone è un dolce genuino ma goloso, senza cadere nell’eccesso. Si prepara in maniera molto semplice e con ingredienti alla portata di tutti. L’unione delle fragole e del mascarpone può sembrare inconsueta ma è proprio questa combo che dona alla torta sofficità e gusto. E’ ideale per la merenda perchè resta compatto e non sporca e per questo può essere portato anche fuori casa. Non male anche per la colazione, ed in generale per un fine pasto di stagione, tipico della primavera, per concludere con un tocco di dolce.
Per la preparazione della torta fragole e mascarpone occorrono pochi ingredienti e poco tempo. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola capiente, le sbattiamo con le fruste e aggiungiamo lo zucchero. Frulliamo ancora per un po’ di minuti fino a che l’impasto non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungiamo poi la scorza grattugiata del limone e anche il mascarpone. Continuiamo a lavorare con le fruste e aggiungiamo poco alla volta la farina. Poi il lievito setacciato oppure sciolto in un bicchiere con un po’ di latte. Lavoriamo ancora con le fruste per alcuni minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto tuffiamo nell’impasto 2/3 delle fragole precedentemente pulite, lavate e tagliate a pezzetti. Le mescoliamo aiutandoci con un mestolo così da non farle sfaldare. Prepariamo una teglia rotonda, la foderiamo con la carta forno o la imburriamo e inseriamo tutto l’impasto all’interno. Livelliamo con il retro di un cucchiaio e decoriamo in superfice con le fragole rimaste.
LEGGI ANCHE -> Cosa ne dite di preparare un pangocciolo gigante? Si chiama Cramique au chocolat e a noi piace tantissimo
LEGGI ANCHE -> Voglia di dolce leggerezza? Prepariamo la torta all’arancia, soffice e profumata, semplicemente irresistibile
Mettiamo la tortiera in forno già caldo e facciamo cuocere per 50 minuti a 180°C. Si tratta di un dolce molto umido per l’abbondante presenza di fragole e per questo motivo ha bisogno di cuocere a lungo. Trascorso il tempo necessario facciamo la prova dello stecchino e se la torta fragole e mascarpone è ancora umida significa che deve cuocere ancora. Abbassiamo un po’ la temperatura del forno e facciamo cuocere ancora qualche minuto. Una volta sfornata la facciamo raffreddare ed eccola pronta per essere guarnita con zucchero a velo in superficie e gustata.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone al cioccolato, non puoi iniziare la giornata senza. Alto, soffice e goloso: è il mio cavallo di battaglia per la colazione
Tagliatelle al caffè. Un'espressione che, al solo pronunciarla, potrebbe sembrarti un ossimoro. In realtà, cosa…
Questo piatto conquista prima ancora di averlo assaggiato: solo l'aspetto è poetico e accattivante, una…
Se, da bambina, mi avessero detto che sarebbe stato possibile realizzare una torta con tre…
Si chiama rotolo paradiso è lo è di nome e di fatto perché questo dolce…
Carne e cioccolato, un binomio certamente non usuale quando si tratta di secondi piatti. Eppure,…
Non avevo mai assaggiato i muffin salati ed ora non ne posso più fare a…