Con le giornate che si allungano e diventano sempre più miti, tornare a casa e regalarsi un momento di relax in balcone o in giardino dopo il lavoro, è un piacere che dovremmo concederci più spesso. Non dobbiamo per forza correre e far quadrare ogni cosa. Ogni tanto ci spetta anche tirare il freno a mano e concederci qualche momento da dedicare a noi stessi. Ecco allora che al tramonto è quello giusto per fare un aperitivo casalingo in tranquillità, sorseggiando un drink e assaporando le belle vibes che si respirano a quell’ora.
Se diciamo aperitivo non bisogna però subito pensare ad eccessi, fritti, preparati che ci portano ad esagerare. Un buon aperitivo casalingo si può fare anche in versione light, sana e genuina. Come? Con gli involtini di bresaola, veloci da preparare, freschi e dal gusto irresistibile, perfetti per accompagnare il drink che ci piace. Ti basterà provarli una sola volta per restare piacevolmente stupito. Così buoni che si possono essere serviti anche come antipasto freddo da mettere al centro della tavola.

Ingredienti per preparare gli involtini di bresaola
- Bresaola
- Rucola
- Pomodorini
- Grana Padano in scaglie
- Glassa di aceto balsamico
- Sale fino
Preparazione degli involtini di bresaola
Non occorre dare quantità precise per comporre gli involtini di bresaola. Ognuno ne può creare quanti ne vuole in base al momento e alle esigenze. Se disponiamo della rucola in giardino la laviamo e la strizziamo per bene. Laviamo anche i pomodorini e li tagliamo a pezzetti su un tagliare. Grattugiamo a scaglie il formaggio. Ora che è tutto pronto, procediamo a comporre gli involtini.

Disponiamo sul piano di lavoro le fette di bresaola e sopra ci sistemiamo la rucola, i pomodorini e le scaglie di Grana Padano. Un pizzico di sale, ma senza esagerare. Arrotoliamo ogni fetta e la chiudiamo con uno stuzzicadenti. Prediamo un vassoio o un piatto da portata e sistemiamo un po’ di rucola. Sopra ci adagiamo tutti gli involtini di bresaola.

Impreziosiamo il piatto con un po’ di glassa di aceto balsamico oppure possiamo anche preparare un’emulsione di olio extravergine di oliva e succo di limone per un gusto più fresco. I nostri involtini di bresaola sono pronti per essere gustati per il nostro aperitivo casalingo.
LEGGI ANCHE -> Cocktail di gamberi, prepariamo in casa l’unico e inimitabile antipasto (con salsa rosa homemade)
LEGGI ANCHE -> Soffici e leggeri, i panini al latte li faccio in casa e li uso sempre: a pranzo, per la merenda e anche per l’aperitivo
Ovviamente questa è una versione che può essere personalizzata secondo i propri gusti: al posto della rucola si può mettere il songino. I pomodori si possono anche eliminare per chi non può mangiarli o non li gradisce e si può inserire qualche cappero.
LEGGI ANCHE -> Mi è venuta una voglia matta di fare il pane all’aglio, così accontento proprio tutti e ci lecchiamo i baffi