Ma avevate mai visto una torta trasparente? L’incredibile dolce alla gelatina che ti lascerà senza fiato

Quando ho visto questa torta trasparente non ci volevo credere, ho strabuzzato gli occhi e curiosa l’ho assaggiata. Una delizia per il palato ed è pure a zero calorie, un dolce straordinario, scenografico, con l’effetto wow garantito. La torta alla gelatina trasparente ci arriva dalla lontana Asia, Giappone e Corea del Sud, dove l’arte in cucina è super attenta a stupire con piccoli colpi ad effetto che lasciano a bocca aperta. La loro creatività credo vada oltre il semplice piacere del gusto con una particolare attenzione maniacale alla parte visiva della ricetta.

E questa torta trasparente è sicuramente di forte impatto, rimani stranito e poi la assaggi ed è anche super buona. La semplicità della ricetta è stupefacente e l’inventiva usata per questa creazione dolciaria è inusuale. Indubbiamente una curiosa invenzione culinaria che stupisce per consistenza e aspetto fuori dall’ordinario, gli ingredienti sono particolari per un’esperienza di gusto davvero unica e fantastica, incantevole, dove la grazia e l’eleganza vengono espresse in modo poetico.

torta gelatina
La torta trasparente al gusto Sprite (Barlesh.it)

 

Ingredienti per la torta trasparente alla gelatina gusto sprite

  • 300 ml di acqua
  • 500 ml di sprite
  • 30 g di gelatina in polvere o in fogli
  • piccole foglie di timo
  • fragole

Procedimento per realizzare la torta trasparente al gusto sprite

Questa torta trasparente è davvero sensazionale e quando l’ho presentata ai miei amici in una serata conviviale sono tutti rimasti stupefatti e increduli, anche perché era buonissima. Facile da fare, la prepari in un attimo con pochi ingredienti e naturalmente le varianti nelle decorazioni sono infiniti. Io ho usato le foglie di fragole per un effetto romantico e primaverile, ma si possono anche fare dei piccoli riccioli di panna montata, o mettere altro tipo di frutta.

sprite zero zuccheri
Sprite zero (Barlesh.it)

 

La torta trasparente io la faccio al gusto di sprite zero, per avere meno zucchero e meno calorie in modo da non sentirmi in colpa con la linea e mangiarla senza pensieri. Mi rendo conto che la preparazione è insolita e così mi diverto a stupire amici e parenti preparandola in ogni occasione, e le facce sono davvero esilaranti. Ma dopo averla assaggiata mi chiedono tutti la ricetta con entusiasmo per provare a rifarla quanto prima.

fogli gelatina
Fogli gelatina ammorbiditi nell’acqua (Barlesh.it)

 

Cominciamo versando in un pentolino l’acqua e la sprite che andiamo a scaldare a fuoco basso, mentre mettiamo i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Potete usare anche la gelatina in polvere da aggiungere direttamente nel pentolino con acqua e sprite. Mescoliamo e andiamo ad aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati, continuando a mescolare sino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta.

Leggi anche: Ho deciso di regalarmi la torta banane e noci, semplice e genuina, una dolcezza leggera e irresistibile

Leggi anche: L’estate sta arrivando ed io preparo la torta all’ananas, leggera e morbida, una fresca delizia

Prepariamo lo stampo rotondo per torte mettendo della pellicola trasparente in più strati e versiamo tutto il nostro composto lasciandolo raffreddare. Copriamo con altra pellicola e mettiamo a solidificare in frigorifero per 3/4 ore. Nel frattempo dedichiamoci alle decorazioni da applicare sulla nostra torta trasparente super romantica. Prendiamo le fragole e tagliamo sottilmente la parte rossa creando dei petali e prepariamo le foglie di timo che faranno da gambo dei fiori. Trascorso il tempo di raffreddamento togliamo la torta trasparente dallo stampo rotondo e la mettiamo su un piatto di portata sempre trasparente, andando ad applicare i petali di fragola e gli steli di timo a formare dei piccoli fiori. La torta trasparente alla sprite è bellissima e pronta da gustare. Provare per credere!

Leggi anche: Questa torta rovesciata è un dolce irresistibile, croccante fuori e morbida dentro, mi ha letteralmente conquistata

Gestione cookie