Questi dolcetti squisiti, morbidi e freschi sono davvero una delizia da preparare in ogni occasione e li puoi anche portare come cadeau quando arriva un invito importante, farai un figurone. Semplici e facili da realizzare si mangiano volentieri in qualsiasi momento della giornata, quando ci assale un’improvvisa voglia di dolce. Il miglior modo di farsi una coccola a merenda o la sera dopo cena, vanno bene sempre.
I tartufini al limone sono golosissimi e si preparano senza cottura, quando non hai tempo di stare a spignattare ai fornelli. Questo è un dolce facile e immediato che ti darà tante soddisfazioni. Piccoli gioielli di bontà, uno tira l’altro e non ne potrai fare più a meno. Sono così veloci da preparare che ti bastano 10 minuti, più il tempo di raffrescamento, per ottenere queste piccole palline morbide e freschissime con il tocco in più del limone.

Ingredienti per realizzare i tartufini al limone, super golosi e freschi
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 ml di panna fresca
- 50 g di burro
- 200 g di biscotti tipo petit beurre
- il succo e la scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento facile e veloce per preparare i tartufini al limone, morbidi e sfiziosi
Ma che buoni questi piccoli tartufini al limone nella versione con il cioccolato bianco, ma esistono molte alternative che utilizzano il formaggio spalmabile, la ricotta o l’aggiunta del cocco, o dei pistacchi tritati, tutte buonissime e golose. Questa variante a me piace molto perché il contrasto tra la dolcezza del cioccolato e il sapore agrumato del limone regala un gusto unico e indimenticabile. Ideali da portare a tavola per un fine pasto tra amici o da sbocconcellare a merenda con i bambini.

Un irresistibile mini dessert, facilissimo e immediato da fare, per chi non ha tempo da perdere in cucina ma ha voglia di dedicarsi una coccola dolce senza troppa fatica. Golose piccole palline da gustare in compagnia, mentre guardi un film o giochi a carte con gli amici. Il limone aggiunge il tocco fresco e piacevole a questi deliziosi bon bon da degustare nelle serate estive. Prepariamo questi bocconcini dolci con pochi e semplici ingredienti.

Cominciamo scaldando la panna fresca in un pentolino a fuoco medio, aggiungendo il cioccolato bianco spezzettato e il burro a tocchetti. Mescoliamo attentamente sino a quando non si è sciolto tutto completamente e solo in quel momento aggiungiamo al composto il succo e la scorza di limone, completando con lo zucchero a velo, continuando a mescolare. Amalgamiamo per bene con una spatola e lasciamo riposare a temperatura ambiente.
Leggi anche: L’estate sta arrivando ed io preparo la torta all’ananas, leggera e morbida, una fresca delizia
Leggi anche: Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi
Intanto prepariamo i nostri biscottini andando a frullarli in un mixer fino a ridurli in polvere fine fine e li aggiungiamo al composto al cioccolato bianco, mescolando il tutto in modo che la polvere di biscotti venga perfettamente incorporata. A questo punto dobbiamo raffreddare il composto e quindi lo mettiamo in frigorifero a compattarsi per almeno 2 ore, Una volta trascorso il tempo di raffreddamento recuperiamo il composto a andiamo a formare le palline passandole poi man mano nello zucchero a velo. I tartufini al limoni sono pronti per essere il vostro dessert preferito. Provare per credere!
Leggi anche: Ho deciso di regalarmi la torta banane e noci, semplice e genuina, una dolcezza leggera e irresistibile