Non sai cosa preparare per pranzo, ho la soluzione che fa al caso tuo, sto parlando della torta rustica spinaci e provola. Questa pietanza l’ho preparata, ma da allora é diventata un asso nella manica. Tutto é partito da alcuni ingredienti avanzati a cena e più nello specifico dagli spinaci. Con questi ingredienti ho realizzato una torta salata gustosissima, oggi ho deciso di condividere con voi tutti i dettagli che la riguardano, così il tempo della preparazione e potrete anche voi gustare questa bontà.
In poco tempo ti svolto il pranzo o la cena, ti dico come preparare tutto nel dettaglio. Questa torta salata a casa mia fa sempre la differenza. I due strati nascondono dentro un mix di sapori unici che fanno la vera differenza, così ogni volta stare a tavola sarà un piacere. Solo a guardarla vi verrà l’acquolina in bocca, inoltre anche la facilità con la quale si prepara ti farà venire voglia di servirla molto frequentemente. Adatta anche per gli aperitivi o i pranzi.
Questa ricetta la si può preparare in pochissimo tempo come vi abbiamo già detto, ma sai che così non rischierai di gettare gli spinaci avanzati la sera prima, ma da dove cominciare? Proprio da questi riscaldandoli in padella, ma attenzione aggiungiamo nuovamente aglio, un filo d’olio, sale e salsa di pomodoro (Vanno bene tre cucchiai).
Nell’attesa occupiamoci della provola, dunque, procediamo tagliandola a cubetti, una volta pronta uniamola agli ingredienti succitati, lasciamo sciogliere e di tanto in tanto mescoliamo, così da amalgamare bene tutti gli ingredienti, una volta pronta spegniamo la fiamma.
Continuiamo adesso stendendo un primo rotolo di pasta brisè in una teglia, ma senza dimenticare di foderare con carta forno, continua poi versando il ripieno e con l’aiuto di un spatola livella bene, subito dopo collochiamo sopra anche l’altra sfoglia, non dimentichiamo di sigillare meglio i bordi e pratica dei fori con una forchetta.
LEGGI ANCHE: Quanto mi piace il pesce spada gratinato al forno, una vera delizia da gustare non solo d’estate
LEGGI ANCHE: Trofie pomodoro e gamberi, questo piatto è irresistibile: uno tira l’altro e non se ne ha mai abbastanza
Adesso proseguiamo spennellando la superficie con l’uovo sbattuto, lasciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori e lasciamo intiepidire per pochi minuti. Questa torta è adatta per qualsiasi occasione.
LEGGI ANCHE: Sono davvero strepitosi questi cannoli in versione salata, croccanti fuori e con un cuore tenero e filante
Se ci sono alimenti di fronte ai quali non so proprio resistere, questi sono proprio…
Quando ho visto questa torta trasparente non ci volevo credere, ho strabuzzato gli occhi e…
Cosa farne delle mele avanzate? Ammetto che, con l'estate alle porte e le fragole che…
Metto tutto in friggitrice ad aria et voilà, in pochi minuti è pronto un ciambellone…
Questo è uno di quei piatti che sanno di casa, nel senso più genuino del…
Questi dolcetti squisiti, morbidi e freschi sono davvero una delizia da preparare in ogni occasione…