Vi piace sperimentare in cucina ma hai paura della non riuscita? Oggi siamo inondati da ricette, in tv e sui social, tutto ci sembra facile e alla portata di tutti ma spesso il risultato non è quello sperato. Non tutte le ciambelle escono con il buco, questo bisogna considerarlo, ma avere le ricette giuste è essenziale. Oggi ve ne regalo una di quelle che fanno parte del mio repertorio da sempre, ultra-collaudata e di facile riuscita. Si tratta dei muffin al cioccolato, dolcetti perfetti per la colazione o per una merenda gustosa da fare in casa.
Con questa ricetta i muffin al cioccolato si preparano in un lampo ed in maniera anche comoda. Basta inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e frullare. Un procedimento che si potrebbe fare quasi ad occhi chiusi, ideale anche per chi non è molto esperto. Questi dolcetti sono soffici e spumosi, grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto e allo stesso tempo anche un po’ croccanti, per via delle gocce di cioccolato in superficie. Non vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamoli insieme!
Per realizzare i nostri muffin al cioccolato inseriamo nella ciotola per prima cosa uova e zucchero e diamo una prima mescolata con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi lo yogurt e l’olio di semi. Mescoliamo ancora e inseriamo all’interno anche la farina, poco alla volta.
Senza mai spegnere le fruste, abbassando solo la velocità, incorporiamo anche il lievito per dolci. Amalgamiamo e tuffiamo in ciotola anche il cacao amaro. Diamo ora un’ultima frullata per ottenere un composto liscio e dal colore marrone intenso. Incorporiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo questa volta con una spatola.
Prendiamo la teglia apposita per i muffin, inseriamo negli stampini i pirottini e riempiamo fino a 3/4 con l’impasto. A questo punto siamo pronti per mettere in forno i nostri muffin al cioccolato. Li facciamo cuocere per 25 minuti a 180°C. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino. Se risulta asciutto spegniamo il forno altrimenti continuiamo la cottura per qualche altro minuto.
LEGGI ANCHE -> Da quando la Chiffon Cake oltre che bella la faccio golosa come questa la preparo tutte le domeniche
LEGGI ANCHE -> Preparo i pancake in bottiglia in un lampo scuoto, agito e verso in padella, 5 minuti e li metto sul piatto
Estratti dal forno facciamo raffreddare i muffin al cioccolato e possiamo servirli, da mangiare anche tiepidi per la colazione o per la merenda. Sono ideali anche da inserire in un buffet per una festa, da servire su un’alzatina o un vassoio con la campana di vetro. Soprattutto se ci sono dei bambini andranno a ruba.
LEGGI ANCHE -> Torta della nonna, se la sai preparare è un grande classico che non tramonta mai. Tutti ti chiederanno il bis
Se ci sono alimenti di fronte ai quali non so proprio resistere, questi sono proprio…
Non sai cosa preparare per pranzo, ho la soluzione che fa al caso tuo, sto…
Quando ho visto questa torta trasparente non ci volevo credere, ho strabuzzato gli occhi e…
Cosa farne delle mele avanzate? Ammetto che, con l'estate alle porte e le fragole che…
Metto tutto in friggitrice ad aria et voilà, in pochi minuti è pronto un ciambellone…
Questo è uno di quei piatti che sanno di casa, nel senso più genuino del…