Vi piace sperimentare in cucina ma hai paura della non riuscita? Oggi siamo inondati da ricette, in tv e sui social, tutto ci sembra facile e alla portata di tutti ma spesso il risultato non è quello sperato. Non tutte le ciambelle escono con il buco, questo bisogna considerarlo, ma avere le ricette giuste è essenziale. Oggi ve ne regalo una di quelle che fanno parte del mio repertorio da sempre, ultra-collaudata e di facile riuscita. Si tratta dei muffin al cioccolato, dolcetti perfetti per la colazione o per una merenda gustosa da fare in casa.
Con questa ricetta i muffin al cioccolato si preparano in un lampo ed in maniera anche comoda. Basta inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e frullare. Un procedimento che si potrebbe fare quasi ad occhi chiusi, ideale anche per chi non è molto esperto. Questi dolcetti sono soffici e spumosi, grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto e allo stesso tempo anche un po’ croccanti, per via delle gocce di cioccolato in superficie. Non vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamoli insieme!
Per realizzare i nostri muffin al cioccolato inseriamo nella ciotola per prima cosa uova e zucchero e diamo una prima mescolata con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi lo yogurt e l’olio di semi. Mescoliamo ancora e inseriamo all’interno anche la farina, poco alla volta.
Senza mai spegnere le fruste, abbassando solo la velocità, incorporiamo anche il lievito per dolci. Amalgamiamo e tuffiamo in ciotola anche il cacao amaro. Diamo ora un’ultima frullata per ottenere un composto liscio e dal colore marrone intenso. Incorporiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo questa volta con una spatola.
Prendiamo la teglia apposita per i muffin, inseriamo negli stampini i pirottini e riempiamo fino a 3/4 con l’impasto. A questo punto siamo pronti per mettere in forno i nostri muffin al cioccolato. Li facciamo cuocere per 25 minuti a 180°C. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino. Se risulta asciutto spegniamo il forno altrimenti continuiamo la cottura per qualche altro minuto.
LEGGI ANCHE -> Da quando la Chiffon Cake oltre che bella la faccio golosa come questa la preparo tutte le domeniche
LEGGI ANCHE -> Preparo i pancake in bottiglia in un lampo scuoto, agito e verso in padella, 5 minuti e li metto sul piatto
Estratti dal forno facciamo raffreddare i muffin al cioccolato e possiamo servirli, da mangiare anche tiepidi per la colazione o per la merenda. Sono ideali anche da inserire in un buffet per una festa, da servire su un’alzatina o un vassoio con la campana di vetro. Soprattutto se ci sono dei bambini andranno a ruba.
LEGGI ANCHE -> Torta della nonna, se la sai preparare è un grande classico che non tramonta mai. Tutti ti chiederanno il bis
Se fai gli gnocchi alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Hai capito bene:…
Il fast food non so nemmeno cosa sia, nonostante io ami alla follia gli hamburger…
Quante volte ci lamentiamo che il pollo è secco e stopposo e che mangiarlo diventa…
Non nascondo di essere una persona alla quale piace particolarmente tenersi in forma e mangiare…
Non esiste occasione speciale senza la fregola sarda ai frutti di mare: da quando conosco…
Amo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Soprattutto, amo il…