Tanti anni fa in un’estate molto calda dei miei amici mi hanno proposto un dolce strepitoso, ghiacciato che ci ha salvato dalle temperature torride di quei giorni. Naturalmente oltre che ad essere refrigerante era anche super buono e golosissimo e mi sono affrettata a farmi spiegare questa ricetta davvero straordinaria, da replicare ogni estate e anche oltre. Le coppette ghiacciate fatte con il burro di arachidi e lo yogurt greco sono fenomenali, divertenti e un ottimo dessert estivo.
Queste deliziose coppette ghiacciate al burro di arachidi e yogurt greco sono buone anche per la colazione, pochi ingredienti e pochi minuti per creare questo dolce da tenere in freezer e da avere sempre a portata di mano da offrire ad ospiti inattesi o ad amici e parenti, quando il caldo la fa da padrone e si ha bisogno di una coccola dolce e fresca. Inoltre ogni dolcetto ha il giusto equilibrio tra proteine, grassi sani e una moderata dolcezza, soddisfacendo la voglia di gelato che ci assale durante il periodo estivo.

Ingredienti per realizzare le coppette ghiacciate con burro di arachidi e yogurt greco
- 1/2 tazza di yogurt greco
- 1/3 tazza di burro di arachidi
- 1 cucchiaino di estratto di miele o sciroppo d’acero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 o 2 cucchiai di mini gocce di cioccolato
Procedimento per preparare le nostre coppette ghiacciate da conservare in freezer per un dessert da urlo
Particolari e originali queste coppette ghiacciate fatte con del semplice burro di arachidi e dello yogurt greco, addolcite con il miele e decorate con le gocce di cioccolato. Un dessert divertente e fuori dal comune da offrire ai vostri ospiti per sorprenderli ancora una volta con una ricetta mai provata prima. Inoltre parliamo di ingredienti salutari che saziano e conferiscono ai dolcetti valori nutrizionali di tutto rispetto con lo yogurt che garantisce la salute intestinale e le proteine che mantengono stabili i livelli di glicemia.

Anche il burro di arachidi conferisce un sapore irresistibile e dona al dessert i grassi sani che contribuiscono alla salute del nostro organismo. Il miele è un dolcificante naturale che va a soddisfare i golosi che hanno voglia di avere il gusto più dolce possibile, accompagnato da una goccia di estratto di vaniglia a completare la ricetta, facendo la vera differenza. E per finire il tocco in più dato dalle mini gocce di cioccolato che con il gusto amaro e la croccantezza contrastano perfettamente la dolcezza e la cremosità degli altri ingredienti.

Iniziamo con il mescolare ben bene in una ciotola lo yogurt e il burro di arachidi aggiungendo poi il miele e il mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Amalgamare prima con una forchetta e poi con una spatola sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Bisogna lavorarlo un pò, in modo che tutti gli ingredienti si miscelino alla perfezione senza scomporsi, così il risultato finale è garantito e le coppette sembreranno dei golosi mini gelati.
Leggi anche: Ho conquistato mio marito con questo dolce: i bicchierini ricotta e lamponi sono il mio punto di forza
Leggi anche: Replico la crema al caffè precisa quella del bar senza spendere praticamente un euro, in casa se la litigano
A questo punto prendiamo i pirottini per muffin in silicone e versiamo dentro ad ognuno la miscela ottenuta. Cospargiamo con le mini gocce di cioccolato ogni coppetta e mettiamo il tutto nel freezer per almeno un paio d’ore in modo che si solidifichino perfettamente e diventino della consistenza cremosa simile al gelato grazie alla composizione e ai grassi presenti nel burro di arachidi che impediscono allo yogurt di congelare tipo ghiacciolo. Le coppette ghiacciate al burro di arachidi e yogurt le potete conservare in freezer per settimane e gustarle quando volete. Provare per credere!
Leggi anche: Oggi preparo un dolce sano, semplice e proteico, zero sensi di colpa con la cheesecake fit da sogno