Avevo proprio voglia di coccole e così ho preparato la meravigliosa torta banane e noci, una vera delizia per il palato, semplice e genuina, pochi ingredienti per un risultato incredibile. Quando si dice irresistibile e straordinario è il caso proprio di questo dolce leggero e nutriente, goloso e saporito, una vera bontà, da preparare in pochissimo tempo e da gustare a tutte le ore. La torta banane e noci è un dessert squisito, da leccarsi i baffi.
La torta di banane e noci è un dolce soffice e gustoso da assaporare in tutta la sua fragranza, salutare e nutriente, la adoro da mangiare a colazione mi dà la carica per affrontare tutta la giornata. Ottima anche come spezza fame a merenda oppure è perfetta per rilassarsi con gli amici a cena. Inoltre ci consente di utilizzare le banane quando magari sono troppo mature per poterle mangiare e invece la resa nel dolce è strepitosa. Semplice e veloce la torta di banane e noci non vi deluderà.

Ingredienti per preparare la meravigliosa torta di banane e noci, un assaggio e vi innamorerete
- 2 banane mature
- 1 uovo
- 40 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi
- 100 g di latte di soia
- 60 g di farina di mandorle
- 60 g di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaio di caco in polvere
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- 1 manciata di noci
- cannella
Procedimento per realizzare questa torta banane e noci, da mangiare anche con gli occhi
Preparare questa torta banane e noci ti lascia senza pensieri per la linea, anzi. E’ completamente senza burro, semplice da fare a mano, vi bastano una ciotola e le fruste elettriche. Pochi passi e il dolce è pronto per essere gustato in compagnia e per darsi la carica a inizio giornata, o quando più vi piace e zero sprechi perché usiamo le banane mature che diventano immangiabili in purezza, mentre il loro profumo e il loro sapore fanno la differenza in questo dessert.

Cominciamo montando l’uovo con lo zucchero in una bella ciotola capiente sino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Mi raccomando di montare uovo e zucchero per alcuni minuti in modo che lo zucchero si sciolga per bene. Poi andiamo ad aggiungere l’olio di semi a filo, poco per volta, incorporandolo per bene e continuando ad amalgamare il composto. In ultimo versiamo il latte di soia sempre a filo lentamente continuiamo a mescolare.

Ora siamo pronti per aggiungere la farina di mandorle, la farina di grano saraceno e il cacao. Qui dobbiamo fare attenzione alla formazione di grumi e quindi mescoliamo attentamente in modo da avere un composto liscio ed omogeneo. In ultimo incorporiamo il lievito per dolci in polvere e finiamo di mantecare per bene il nostro composto cremoso che mettiamo da parte a riposare a temperatura ambiente.
Leggi anche: Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi
Leggi anche: Oggi preparo un dolce sano, semplice e proteico, zero sensi di colpa con la cheesecake fit da sogno
Nel frattempo prendiamo uno stampo almeno di 20 centimetri di diametro e lo andiamo a foderare con la carta forno. Spolveriamo il fondo con un poco di zucchero. Intanto tagliamo le banane a fette e disponiamole sulla base dello stampo andando a cospargere il tutto con la cannella in polvere. versiamo ora l’impasto sopra le fettine di banane e livelliamo con una spatola. Ora decoriamo la superficie con le noci tritate e inforniamo a 175 gradi per circa 25/30 minuti. Prova stecchino per controllare cottura e togliamo dal forno. Lasciare raffreddare per qualche minuto e poi rovesciamo la torta su un piatto di portata in modo che le banane si vedano. La tota di banane e noci è pronta da gustare in compagnia. Provare per credere!
Leggi anche: L’estate sta arrivando ed io preparo la torta all’ananas, leggera e morbida, una fresca delizia