Una volta assaggiato non te ne scordi più. E’ questo l’effetto che fa il meraviglioso rustico napoletano, una torta salata ripiena di un sacco di ingredienti golosi che compongono un piatto davvero unico. Uno scrigno di pasta frolla che abbraccia un ripieno sorprendente fatto con salumi, carne e formaggi filanti che si può preparare anche in versione monoporzione per coccolare gli amici quando vengono a pranzo o a cena.
E’ buono in qualsiasi stagione e si può realizzare prima con tutta la calma del mondo. Se provate questa incredibile pietanza della tradizione partenopea le giurerete amore eterno e vorrete farla sempre, in ogni occasione. La straordinaria fragranza dell’impasto contrasta piacevolmente con il cuore morbido e cremoso che non ti aspetti, un’esplosione di gusto sorprendente che metterà tutti d’accordo per questa ricetta facile facile, dal risultato garantito.
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Realizzare il rustico napoletano è davvero semplice e in questo caso vi propongo la versione monoporzione con tanti piccoli scrigni di pasta frolla ripieni di delizie salate, morbide e cremose, da mangiare uno via l’altro. Mini gusci friabili con all’interno una farcia saporita e sorprendente, fatta con pochi ingredienti genuini e freschi come piace a noi. La versione mini rustici è comoda e pratica da offrire durante una festa, un buffet o da portare ad un picnic fuori porta.
Iniziamo preparando la pasta frolla con la classica fontana di farina con al centro il burro morbido, l’uovo intero più il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi un cucchiaio di acqua ghiacciata e incorpora man mano gli ingredienti arrivando ad impastare con le mani sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Intanto che la frolla riposa al fresco noi prepariamo la farcia super saporita mettendo le uova in una bella ciotola capiente e andando a lavorarle con la ricotta. Poi aggiungiamo i formaggi grattugiati, parmigiano e pecorino, il provolone a dadini e il manzo tritato, o dadini di cotto o di salame. Amalgamare bene tutto il ripieno e se ti accorgi che non è abbastanza cremoso aggiungi pure un altro uovo. Ora possiamo prendere la nostra frolla e la stendiamo con il mattarello sul ripiano di lavoro.
Leggi anche: Devi assolutamente assaggiare le frittatine di pasta, lo street food campano
Prendiamo gli stampini ovali e capovolgiamoli sulla pasta per ritagliarla su misura per ognuno. stendiamo su ogni stampino la frolla rifinendo i bordi. Poi andiamo a farcire ogni pirottino con la farcia cremosa e saporita e di nuovo prendiamo uno strato di frolla per andare a chiudere i rustici sempre rifilando i bordi. A questo punto possiamo prendere la leccarda rivestita con carta forno e andiamo a disporre i nostri rustici uno accanto all’altro, spennellandoli con il tuorlo d’uovo. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti sino a doratura completa. Togli dal forno i pirottini, lascia intiepidire e poi sforma ogni rustico da servire sul piatto di portata per un’esperienza unica e travolgente. Provare per credere!
Leggi anche: Mi diverto a preparare una torta rustica usando un vasetto di yogurt come dosa ingredienti, è da urlo
La fame può sopraggiungere in tarda serata senza avvisare. Normalmente la accogliamo preparati con una…
Un connubio raffinato e leggero, perfetto per chiudere in bellezza qualsiasi pasto, per iniziare la…
Se pensi che la crostata sia solamente quella che ti ha insegnato tua nonna -…
Quando invito a casa gli amici per un aperitivo mi piace preparare gli stuzzichini con…
Chi può resistere alla crema al caffè? Riesce ad ammaliare chiunque, grandi e piccoli, nonostante la…
Semplice ma raffinato, questo piatto permette di prendere il meglio del pesce e portarlo in…