Chi può resistere alla crema al caffè? Riesce ad ammaliare chiunque, grandi e piccoli, nonostante la sua immensa semplicità: questo dolce al cucchiaio è uno sfizio dal profumo inebriante, vellutato e piacevole come una coccola. Ideale in ogni momento della giornata, rappresenta una pausa relax condita da un abbandono al piacere sensoriale.
Consumata in estate come valida alternativa al classico caffè espresso, sta per tornare a deliziare i nostri palati. Ben presto la rivedremo in vendita nelle caffetterie, servita nei bicchierini dal tocco elegante, spesso con una spolverata di cacao amaro e qualche chicco di caffè a fare da guarnizione. Ma perché non replicare in casa la ricetta? Buona allo stesso modo e di certo più economica, la sua preparazione richiede poco tempo e pochi ingredienti.

Crema al caffè, cosa mi serve per replicarla in casa
- 2 uova
- 500 ml di latte
- 90 g di zucchero
- 80 g di farina
- 30 g di caffè solubile
Crema al caffè homemade, la ricetta step by step
Come primo passaggio, versiamo il latte in una pentola e mettiamo sul fornello a riscaldare bene. In una pentola a parte, rompiamo le uova e uniamo zucchero e farina. Utilizziamo una frusta per aiutarci a mescolare tutti gli ingredienti fin quando non avremo ottenuto un composto liscio e senza grumi.

Non appena il latte sarà bollente, spegniamo la fiamma e versiamo nella pentola il caffè solubile (2 o 3 cucchiai, a seconda dell’intensità della crema che si vuole ottenere. Preferiamo quello solubile perché si presta maggiormente a questo tipo di utilizzo: conferirà alla crema un sapore più intenso e un profumo deciso). Sempre con l’ausilio di una frusta, mescoliamo per bene.

A questo punto, uniamo anche il latte al composto di uova, zucchero e farina. Quando gli ingredienti appariranno ben amalgamati tra loro, spostiamo la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare fin quando non giungerà ad ebollizione. Ne dovrà risultare una crema piuttosto densa.
LEGGI ANCHE -> Avocado, la ricetta facile facile per iniziare a introdurlo in cucina e godere dei suoi mille benefici
LEGGI ANCHE -> Devi assolutamente assaggiare le frittatine di pasta, lo street food campano
Raggiunta la giusta consistenza, sarà pronta per essere utilizzata. Via libera alla realizzazione di dolci: è ideale per farcire torte, pan di Spagna e bignè. Se, invece, vogliamo mangiarla al cucchiaio, servita in un bicchiere o una tazzina, riponiamola in frigo a raffreddare coperta con una pellicola per alimenti. Anche qualora non la si consumasse tutta subito, per un paio di giorni manterrà la sua bontà iniziale. In un tempo totale di 20 minuti e con un procedimento facilissimo, otterremo un dolce tra i più golosi e preferiti della stagione calda.
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi