Un connubio raffinato e leggero, perfetto per chiudere in bellezza qualsiasi pasto, per iniziare la giornata con gusto o per deliziarsi con assaggi freschi a merenda. Questo dessert è il mio asso nella manica: quando lo preparo, nessuno mi resiste.
Posso avere un ascendente su chiunque, se porto in tavola i miei bicchierini di ricotta e lamponi. Cosa c’è di più goloso del matrimonio tra la cremosità e la delicatezza della ricotta con il tono più acidulo dei lamponi? Questo equilibrio è estasi per il palato, una ricetta che conquista prima gli sguardi, poi le papille gustative: ideale sia per occasioni speciali in famiglia sia al termine di eventi con gli ospiti.

Bicchierini ricotta e lamponi, come resistere a questi ingredienti
Per preparare la base
- 160 g di biscotti secchi
- 40 g di burro a pomata
- 20 g di miele di acacia
Per preparare la crema alla ricotta
- 280 g di ricotta vaccina
- 50 g di zucchero
- 50 g di confettura di lamponi
Per preparare la crema di lamponi
- 160 g di lamponi
- 50 g di confettura di lamponi
- 50 g di zucchero
Per la decorazione finale
- lamponi q.b.
Il dolce che fa innamorare: come preparare i bicchierini ricotta e lamponi
Cominciamo preparando la base: sbricioliamo in un mixer i biscotti secchi fino ad ottenere una polvere. Aggiungiamo il burro dalla consistenza di una pomata e il miele. Azioniamo di nuovo il frullatore così da miscelare il composto sempre sabbioso. Distribuiamolo sul fondo di 4 bicchierini da 200 ml ciascuno, livelliamo e lasciamo indurire in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo, provvediamo alla preparazione della crema: in una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e la confettura di lamponi. Mescoliamo per ottenere una crema omogenea e poi utilizziamola per riempire i bicchierini. Livelliamo in superficie e riponiamo ancora in frigorifero per altri 20 minuti.

Passiamo alla preparazione del coulis di lamponi: mettiamo in un pentolino i lamponi e lo zucchero da cuocere a fiamma bassa senza smettere mai di mescolare. Quando i lamponi saranno disfatti, basteranno altri 5 minuti di cottura. A questo punto, uniamo la confettura di lamponi e mescoliamo ancora una volta per amalgamare tutti gli ingredienti. Usiamo un setaccio per eliminare i semi dei lamponi e lasciamo che il composto raffreddi del tutto.
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi
LEGGI ANCHE -> Avocado, la ricetta facile facile per iniziare a introdurlo in cucina e godere dei suoi mille benefici
Alla fine, versiamolo nei bicchierini e decoriamo il dolce con i lamponi freschi. Ora sono pronti per essere serviti a tavola. Chi non ama il lampone può pensare di sostituirlo con un altro frutto di stagione o con le fragole, i mirtilli o i frutti di bosco. Qualsiasi variante guadagnerà comunque l’apprezzamento dei commensali.
LEGGI ANCHE -> Ero stufa delle solite zucchine grigliate, le ho arricchite con pochi ingredienti: rimango leggera e non rinuncio al gusto