Prepariamoci+lo+spuntino+di+mezzanotte%3A+con+i+diamantini+dolci+andiamo+sempre+sul+sicuro
barleshit
/2025/05/30/prepariamoci-lo-spuntino-di-mezzanotte-con-i-diamantini-dolci-andiamo-sempre-sul-sicuro/amp/
Ricette

Prepariamoci lo spuntino di mezzanotte: con i diamantini dolci andiamo sempre sul sicuro

Pochissime calorie per ciascun pezzetto, appena 25: light e pronti in meno di mezz’ora. Hanno tutti gli aspetti positivi richiesti a un degno spuntino di mezzanotte. Quando in tarda serata sale nuovamente la fame e siamo tentati di abbandonarci alle schifezze chiuse in dispensa, pensiamo che con poco impegno possiamo preparare questi bocconcini dolci dall’aspetto brillante. La salute ringrazierà. 

Si tratta di biscottini dalle dimensioni di un morso ideali come spuntino. Prepariamo questi “spezza fame” con ingredienti basici che non mancano mai in cucina. Sorprende chiunque apprendere che sono talmente leggeri e genuini da essere tranquillamente mangiati da chi ha problemi di stomaco o persino da chi è celiaco. L’ingrediente di base, infatti, è la farina di riso, naturalmente priva di glutine.

Biscottini di farina di riso (Barlesh.it)

 

Li chiamiamo diamantini, piccoli bocconcini perfetti per i nostri snack (anche in tarda serata)

  • 2 uova medie
  • 260 g di farina di riso senza glutine
  • 1 scorza di limone
  • 150 g di burro freddo di frigo
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di cacao amaro in polvere senza glutine
  • 40 g di zucchero

Come prepariamo i biscottini light per lo spuntino di mezzanotte

Per preparare i bocconcini leggeri con farina di riso, iniziamo grattugiando la scorza di un limone non trattato. Nella ciotola di una planetaria versiamo il burro ancora freddo di frigo e tagliato a pezzi insieme allo zucchero. Usando il gancio a foglia, lavoriamo gli ingredienti, poi uniamo le uova e la scorza di limone grattugiata, continuando a mescolare.

Come prepariamo il perfetto spuntino di mezzanotte (Barlesh.it)

 

Aggiungiamo anche la farina di riso senza smettere di lavorare il composto. Proseguiamo oltre per un paio di minuti prima di trasferire l’impasto ottenuto su un piano da lavoro. Qui formiamo un panetto da cui ricavare 5 pezzi di uguali dimensioni (dovranno pesare circa 120 g ciascuno).

Diamantini, i biscottini spezza fame (Barlesh.it)

 

Con le mani, per ogni pezzetto formiamo dei filoncini spessi circa 2 cm di diametro e sistemiamoli su un vassoio. Usiamo la pellicola trasparente per coprirli e lasciamoli rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Quando saranno pronti, muniamoci di due vassoi diversi: sul primo distribuiamo lo zucchero semolato e facciamo rotolare 1 o due filoncini. Lo zucchero dovrà attaccarsi per bene su tutta la superficie. Tagliuzziamo il salamino ricavando i bocconcini: ciascuno dovrà misurare circa 1 cm di spessore.

LEGGI ANCHE -> I biscotti li faccio in casa, ma con ceci e mandorle. Li inzuppo nel latte e ottengo una colazione da paura

LEGGI ANCHE -> Vi porto in paradiso con questo rotolo dolce e morbido, da mangiare a tutte le ore, una soffice nuvola di bontà

Disponiamo tutti i dischetti ottenuti su una leccarda imburrata e foderata con carta da forno. Mettiamo la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti (o a 160°C per 4-6 minuti in forno ventilato). E’ importante che i biscottini non si scuriscano troppo. Nel frattempo, condiamo gli altri filoncini ricoprendoli di cacao amaro setacciato in polvere e unito allo zucchero semolato, sparso sul secondo vassoio. Facciamo scorrere bene il salamino affinché il condimento aderisca bene su tutta la superficie, poi tagliamo i dischetti allo stesso modo e cuociamoli in forno per lo stesso tempo. In fase di cottura, è bene non lasciarsi condizionare dalla morbidezza dei biscottini: non dovranno cuocere oltre i tempi indicati, altrimenti quando si raffredderanno, si induriranno troppo.

LEGGI ANCHE -> Cercavo un dolce senza burro, ne ho trovato uno light e al gusto di cacao. Ora la mia colazione ha tutto un altro sapore

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Gnocchi, se li fai alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Buoni come non li hai mai assaggiati

Se fai gli gnocchi alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Hai capito bene:…

2 mesi ago

Amo così tanto gli hamburger che preparo in casa persino i panini: altro che fast food, solo alta qualità

Il fast food non so nemmeno cosa sia, nonostante io ami alla follia gli hamburger…

2 mesi ago

Pollo, se lo fai come dico io non delude mai: diventa croccante come non mai e succoso con la mia ricetta salva-tempo

Quante volte ci lamentiamo che il pollo è secco e stopposo e che mangiarlo diventa…

2 mesi ago

Altro che fake tiramisù, al mattino mi sparo una fake cheesecake che è ancora più buona. La faccio in due minuti, ecco come

Non nascondo di essere una persona alla quale piace particolarmente tenersi in forma e mangiare…

2 mesi ago

Ho provato la fregola sarda con i frutti di mare, è il mio nuovo primo piatto preferito

Non esiste occasione speciale senza la fregola sarda ai frutti di mare: da quando conosco…

2 mesi ago

Sono ufficialmente innamorata di questi panzerotti di patate: li mangerei ad ogni ora del giorno

Amo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Soprattutto, amo il…

2 mesi ago