La soluzione per mangiare più spinaci arriva a noi direttamente dalla Grecia. Con la Spanakopita portiamo in tavola un piatto salutare che maschera il fatto di star mangiando delle verdure: è ideale persino per nasconderlo ai bambini. Questo piatto tipico greco viene solitamente servito e mangiato come antipasto e a renderlo speciale e particolarmente goloso è lo strato croccante di pasta filo che avvolge un ripieno morbido e saporito.
La preparazione della ricetta è molto semplice, davvero tutti possono riuscirci. Seguiamo passo passo il procedimento e serviamo il piatto come antipasto o anche come piatto unico o merenda salata. Infatti, è una torta che si presta ad essere mangiata sia calda appena cotta che a temperatura ambiente. Ideale per una cena diversa dal solito o anche inserita in un contesto più importante che richiede un buffet o un pasto più ricco e diversificato. Immaginiamola tagliata a quadrotti, sistemati su un vassoio insieme all’aperitivo: un finger food perfetto per qualsiasi occasione.
Seguiamo la versione originale della Spanakopita, proprio come viene preparata in Grecia. Tuttavia, ricordiamo che è possibile sostituire la feta (il formaggio più famoso della Grecia) con la ricotta: anch’essa si abbina bene con gli spinaci e regala un gusto finale meno deciso. Iniziamo scaldando olio d’oliva in una padella e facendo soffriggere la cipolla tritata finemente.
Uniamo anche gli spinaci freschi avendo cura di lavarli prima di metterli in padella. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamoli cuocere a fuoco medio fin quando non saranno appassiti: generalmente il tempo necessario è di circa 5-6 minuti. Scoliamo il liquido in eccesso e tritiamoli finemente, poi trasferiamoli in una ciotola dove sbricioliamo grossolanamente la feta con le dita.
Al composto di spinaci e feta aggiungiamo le uova e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo. Ungiamo una teglia con l’olio di oliva e adagiamovi il primo foglio di pasta fillo. Spennelliamo ancora con un po’ d’olio e sistemiamo anche il secondo foglio, da ungere come gli altri strati.
LEGGI ANCHE -> Quando mi avanzano le verdure preparo una torta salata da urlo, colorata, profumata e super gustosa
LEGGI ANCHE -> Quando ho voglia di etnico mi preparo questi strepitosi involtini primavera, super croccanti, delizia d’oriente
Versiamo sopra il condimento, livelliamolo bene con una spatola e copriamolo con un altro foglio di pasta fillo da spennellare. Ripieghiamo i bordi per sigillare il ripieno, poi disponiamo sopra altri strati di pasta fillo stropicciandoli e creando un effetto increspato decorativo. Con l’olio spray cospargiamo la superficie, poi tagliamo l’intera torta in porzioni diverse. Cuociamola in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti ed è pronta per essere servita.
LEGGI ANCHE -> Ospiti a cena? Nessun problema preparo l’antipasto per eccellenza, un classico intramontabile da urlo
Questo piatto conquista prima ancora di averlo assaggiato: solo l'aspetto è poetico e accattivante, una…
Se, da bambina, mi avessero detto che sarebbe stato possibile realizzare una torta con tre…
Si chiama rotolo paradiso è lo è di nome e di fatto perché questo dolce…
Carne e cioccolato, un binomio certamente non usuale quando si tratta di secondi piatti. Eppure,…
Non avevo mai assaggiato i muffin salati ed ora non ne posso più fare a…
Con le giornate che si allungano e diventano sempre più miti, tornare a casa e…