A chi non piacerebbe sentirsi dire dal proprio nutrizionista ‘via libera al gelato a colazione’? Ammetto senza troppi giri di parole che, specie quando l’estate entra nel vivo, una delle tentazioni più grandi alle quali faccio fatica a resistere è rappresentata proprio dal gelato.
Prepararlo in casa, ovviamente, mi consente di controllare ogni ingrediente che uso e di gestire al meglio la quota di grassi e zuccheri introiettata. C’è una ricetta, in modo particolare, che si sposa benissimo con le mie esigenze da persona palestrata e alla ricerca di prodotti ‘fit’. Qual è il segreto per realizzare un gelato cremoso e gustoso, ma con poche calorie? Utilizzare le banane congelate.
Il vero segreto per realizzare un gelato fit, ma che ti garantisca comunque un gusto e una consistenza unici, è adoperare la banana congelata. Questo frutto, oltre a rappresentare la nostra fonte di zuccheri semplici, contribuirà a conferire cremosità al tutto.
Per prima cosa, procurati un vassoio di piccole dimensioni rivestito con carta da forno. Taglia le banane in tanti tocchetti di uguali dimensioni, che andranno disposti sul vassoio. In seguito, posiziona lo stesso in freezer e fai congelare la tua frutta per almeno un paio d’ore. Attendi tutto il tempo necessario affinché le banane siano completamente congelate.
Successivamente, dopo aver estratto le banane, posizionale all’interno di un robot da cucina. Aggiungi due cucchiai di burro d’arachidi, la nostra fonte di grassi, e quanto basta di latte affinché possa conferire maggiore cremosità agli ingredienti. Se preferisci un gelato ancora più proteico, ti consiglio di sostituire il latte con un paio di cucchiai di yogurt greco.
Fai andare il robot da cucina, mescolando fino a che il composto non risulterà sufficientemente cremoso. Una volta che avrai ottenuto la consistenza desiderata, non ti resta che impiattare e goderti la tua colazione (potresti congelare le banane la sera prima, così da risparmiare tempo e da avere tutto pronto al mattino).
Potrebbe interessarti anche —> Cosa ne dite di preparare un pangocciolo gigante? Si chiama Cramique au chocolat e a noi piace tantissimo
Potrebbe interessarti anche —> Soffici e leggeri, i panini al latte li faccio in casa e li uso sempre: a pranzo, per la merenda e anche per l’aperitivo
Trasferisci il gelato in tante piccole coppette, così da servirlo anche agli altri membri della famiglia, ultimando con una spolverata di cannella. Per completare ti manca solo una fonte di carboidrati: dei biscotti oro saiwa o digestive sbriciolati sopra il tuo gelato andranno benissimo.
Potrebbe interessarti anche —> Voglia di dolce leggerezza? Prepariamo la torta all’arancia, soffice e profumata, semplicemente irresistibile
Se, da bambina, mi avessero detto che sarebbe stato possibile realizzare una torta con tre…
Si chiama rotolo paradiso è lo è di nome e di fatto perché questo dolce…
Carne e cioccolato, un binomio certamente non usuale quando si tratta di secondi piatti. Eppure,…
Non avevo mai assaggiato i muffin salati ed ora non ne posso più fare a…
Con le giornate che si allungano e diventano sempre più miti, tornare a casa e…
Esiste un modo molto originale per riciclare e non sprecare le bucce del cocomero. Sono…