Una delle mie passioni più grandi, quando mi trovo davanti ai fornelli, è sperimentare preparazioni che siano varianti di ricette ormai inflazionate della tradizione gastronomica, a prescindere dal fatto che si tratti di preparazioni complesse, quale potrebbe essere un arrosto ripieno, o di piatti decisamente più semplici da realizzare. Uno su tutti? La classica pasta aglio, olio e peperoncino.
Quando gli ingredienti nel mio frigorifero scarseggiano, ma la voglia di prepararmi un piatto di pasta semplice e saporito fa capolino, aglio, olio e peperoncino formano l’abbinamento perfetto. Peraltro, da qualche tempo, ho preso a modificare la ricetta aggiungendoci qualche tocco di sapore in più. Quali sono gli ingredienti che uso per realizzare una variante squisita di questo grande classico? Scopriamoli.
Come per una classica pasta aglio, olio e peperoncino, la procedura è semplicissima e si compone di pochi passaggi. Le dosi che ti ho indicato valgono per due porzioni, perciò puoi regolarti con le quantità in base agli ospiti alla tua tavola.
Comincia sbucciando i tuoi spicchi d’aglio e tritandoli sottilmente. Fai la stessa cosa con i due peperoncini e con qualche foglia di prezzemolo, che dovrai spezzettare insieme ai gambi. Procurati una padella ampia, dove poi andrai a saltare gli spaghetti, e fai soffriggere gli ingredienti con abbondante olio di oliva, non trascurando di aggiungere le acciughe.
A parte, dedicati alla preparazione della crema d’aglio. Sbuccia sei spicchi e falli sbollentare in acqua calda. Scolali e ripeti l’operazione per altre tre volte, avendo cura di eliminare il picciolo. In questo modo andrai ad attenuare il forte sapore dell’aglio. Infine, inserisci gli spicchi d’aglio in un contenitore, nel quale dovrai aggiungere anche olio, acqua, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone, frullando il tutto.
Nel mentre, dopo aver portato a ebollizione un pentolino con dell’acqua, cala i tuoi spaghetti e falli cuocere per il tempo indicato nella confezione, scolandoli al dente. Trasferiscili all’interno della padella con il sugo, così da saltarli per un paio di minuti.
Potrebbe interessarti anche —> La chiamano torta della suocera, ma non farti ingannare dal nome. È gustosa e a base di cioccolato
Potrebbe interessarti anche —> Stravolgo completamente la tua visione del polpettone e mi ringrazierai: questa sì che è una ricetta
Aggiungi anche la crema di aglio e la scorza grattugiata della metà del limone rimastoti. Servi i tuoi spaghetti quando sono ancora caldi, evitando di guarnire con ingredienti come il pepe, visto che si tratta di un piatto già parecchio saporito. Tra acciughe, aglio e peperoncino, il connubio di sapori è praticamente assicurato.
Potrebbe interessarti anche —> Queste pizzette stravolgeranno ogni tuo antipasto: il segreto è tutto nella cottura
Questo piatto conquista prima ancora di averlo assaggiato: solo l'aspetto è poetico e accattivante, una…
Se, da bambina, mi avessero detto che sarebbe stato possibile realizzare una torta con tre…
Si chiama rotolo paradiso è lo è di nome e di fatto perché questo dolce…
Carne e cioccolato, un binomio certamente non usuale quando si tratta di secondi piatti. Eppure,…
Non avevo mai assaggiato i muffin salati ed ora non ne posso più fare a…
Con le giornate che si allungano e diventano sempre più miti, tornare a casa e…