Le verdure non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta perché ci danno molti nutrienti a noi indispensabili, ma quante volte le snobbiamo? Molte e questo non va bene. I più piccoli, poi, in generale non hanno una predilezione per le verdure e allora fargliele mangiare spesso diventa una battaglia contro i mulini a vento. Ecco che per vincere facile basta essere furbi e proporle in modo diverso dal solito. Come? Io mi sono inventate delle polpette che sono la fine del mondo e a casa vanno a ruba.
Si tratta delle polepette patate e zucchine, idea per un secondo veloce ma sfizioso, per un antipasto o anche da inserire in un buffet per una festa. Una ricetta vegetariana che mette tutti d’accordo, anche quando a tavola ci sono persone che seguono regimi alimentari diversi. Io le preparo in una versione leggera, non fritta, usando poco olio e procedendo con la cottura in forno. Sono croccanti e saporite ugualmente.
Per realizzare le nostre polpette di patate e zucchine, iniziamo preparando le verdure. In primis puliamo e laviamo le patate, le tagliamo a tocchetti e le facciamo cuocere per circa 20 minuti. Le zucchine, invece, le grattugiamo e poi le inseriamo in padella con un giro di olio e l’aglio. Saliamo, pepiamo e mettiamo anche il basilico.
Facciamo cuocere per una 10ina di minuti mescolando, poi spegniamo il fuoco. Passiamo a schiacciare le patate. Possiamo usare una forchetta o lo schiacciapatate inserendole in una ciotola. Incorporiamo anche le zucchine cotte, l’uovo e il formaggio. Iniziamo ad amalgamare, meglio se con una spatola. Poi inseriamo anche il pangrattato.
Mescoliamo ancora fino a che il composto non diventa sodo. A questo punto formiamo le polpette e volta per volta le passiamo nel pangrattato così da favorire una panatura croccante. Una volta ultimato questo step le sistemiamo in teglia sulla quale versiamo un filo di olio e proseguiamo con la cottura in forno.
LEGGI ANCHE -> Merluzzo, basta con le solite ricette. Ti faccio vedere io come lo preparo: in versione finger food è perfetto per l’aperitivo
LEGGI ANCHE -> Sono davvero strepitosi questi cannoli in versione salata, croccanti fuori e con un cuore tenero e filante
Facciamo cuocere a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a che non risulteranno dorate. A questo punto possiamo sfornare le nostre polpette di patate e zucchine e servirle calde e croccanti accompagnate da una ciotola di maionese e una grattugiata di limone.
LEGGI ANCHE -> Oggi a tavola invece del pane metto una focaccia fatta da me: alta, soffice e perfetta anche da farcire
Se esiste un dolce inflazionato che non voglio neanche più sentire nominare, quel dolce è…
Ero stufa delle solite colazioni fatte di merendine e biscotti acquistati e così ho scelto…
Oggi voglio parlarti di un dolce al cioccolato che ho scoperto di recente, ma che…
La mia mitica nonna P. lo chiamava "spinacino" questo squisito arrosto arrotolato ripieno di spinaci…
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo preparato o mangiato il classico polpettone. In bianco…
Scommetto che pizzette così buone, saporite e croccanti non le hai mai servite a tavola…