Adoro invitare gli amici a casa per aperitivi e cene e mi diverto a preparare loro un sacco di ricette originali e sfiziose. Ultimamente preparo spesso questi deliziosi involtini di patate con prosciutto e formaggio e il piatto si svuota all’istante, una vera soddisfazione. Del resto come si fa a resistere a questo piatto speciale fatto con pochi ingredienti ma dall’effetto wow, risultato garantito. Pratici e squisiti gli involtini risultano croccanti e filanti, molto molto buoni.
Avete capito pochi ingredienti e una semplice ricetta per confezionare un aperitivo diverso dal solito, da leccarsi i baffi e le dita perché uno tira l’altro e finiranno subito subito. Così potete sorprendere i vostri ospiti con un antipasto super saporito e perché no divertente da mangiare con gli stuzzicadenti e vi garantisco e non ne resterà nessuno. E poi che ve lo dico a fare quando arriva il fritto a tavola è sempre una festa.
Ma che belli e invitanti questi incredibili involtini di patate con prosciutto cotto e formaggio filante, da mangiare uno dopo l’altro con gli amici all’aperitivo o come antipasto sfizioso a cena. Sono facilissimi da realizzare e diventeranno il vostro cavallo di battaglia, tutti ve li chiederanno in continuazione. Buoni, con il formaggio che fila e il prosciutto che dona loro un gusto speciale. Saporiti e gustosi non ne potrete più fare a meno quindi vi insegno come si fanno.
Iniziamo facendo cuocere le patate in abbondante acqua salate già a pezzetti così si fa prima, scolale e schiacciamole con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e di pepe. Mescoliamo per bene sino ad ottenere un impasto omogeneo e che si possa lavorare facilmente. A questo punto possiamo formare e stendere con il mattarello delicatamente alcuni rettangoli sottili sul piano di lavoro con l’impasto di patate.
Ora farciamoli mettendo su ognuno una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio filante. Facendo attenzione arrotoliamo ogni rettangolo su se stesso creando dei bei cilindri. Prepariamo due piatti uno con la farina e uno con il pangrattato e andiamo a passare i nostri cilindri prima nella farina e poi nel pangrattato facendo attenzione che aderiscano bene su ciascun cilindro e siano tutti ben ricoperti su tutta la superficie.
Leggi anche: Adoro preparare i rustici napoletani, una delizia salata con un cuore cremoso e saporito, uno tira l’altro
Leggi anche: Mi diverto a preparare una torta rustica usando un vasetto di yogurt come dosa ingredienti, è da urlo
Prepariamoci a friggere i cilindri in abbondate olio di semi portato alla giusta temperatura e iniziamo a friggere i cilindri un paio alla volta e poi man mano li mettiamo a scolare l’olio un eccesso sulla carta assorbente. Quando si saranno asciugati potete tagliare a fette gli involtini e infilziamo ogni fetta ripiena con uno stuzzicadenti per agevolare gli ospiti a gustare i nostri meravigliosi involtini di patate con prosciutto cotto e formaggio filante. Potete anche optare per una versione vegetariane e mettere per esempio gli spinaci al posto del prosciutto. Saranno indimenticabili. Provare per credere!
Leggi anche: Ho scoperto la ricetta di queste polpette, zero carne ultra morbide, un secondo piatto da urlo spesa totale 7 euro
Un primo piatto a base di pesce per dare il benvenuto all'estate. La stagione calda…
A volte quando pensiamo ai dolci da fare in casa li associamo alla difficoltà e…
La frittata è uno di quei piatti iconici della nostra tradizione. Si prepara in poco…
Ma quant’è buona questa torta al cocco e al cioccolato che mi ha insegnato la…
È il mio incubo peggiore da quando sono andata a vivere da sola. La possibilità,…
A pranzo, specie se mi trovo sul luogo di lavoro, tenermi leggera è un'impresa da…