A pranzo, specie se mi trovo sul luogo di lavoro, tenermi leggera è un’impresa da titani. Spesso e volentieri, i miei colleghi mi invitano a recarmi in mensa con loro, dove i condimenti e le ricette super saporite la fanno da padrone. Dal canto mio, non vorrei mai ritrovarmi appesantita per via del troppo sale e del troppo olio usati nei piatti, cosa che succede puntualmente.
Qual è l’alternativa? Organizzarmi e portarmi la mia schiscetta da casa, in modo tale da assicurarmi di seguire sempre un’alimentazione bilanciata, con pasti sani e nutrienti. L’ultima ricetta che ho sperimentato, a tal proposito, è un petto di pollo che mi ha letteralmente conquistata.
Mi preparo sempre 500 g di petto di pollo, così da portarmi avanti ed avere il pranzo pronto per due giorni consecutivi. In questo modo risparmio tempo e riesco a organizzarmi anche per le tantissime altre attività a cui mi dedico quotidianamente.
Per prima cosa, se hai acquistato un petto di pollo intero, ricavane tante fettine sottili. Io, per comodità, lo compro direttamente tagliato a fettine. In un piatto piano predispongo la farina 00, con la quale andrò a impanare la mia carne.
Prelevo ogni fettina di petto di pollo, la irroro con il succo di limone e la cospargo con la scorza dell’agrume, per poi passarla nella farina e sistemarla in una padella unta con un filo d’olio. Quando ho terminato l’operazione faccio rosolare le mie fettine di carne in padella, accompagnate da due rametti di timo per insaporire. Le faccio cuocere da entrambi i lati, salando e pepando ogni volta.
Nella padella, quasi dimenticavo, vado anche a versare il succo di limone rimasto, in maniera tale che si formi una cremina di accompagnamento tutta da gustare. Se necessario, allungo con qualche mestolo d’acqua per far cuocere meglio il pollo e, soprattutto, per creare una cremina ancora più densa.
Potrebbe interessarti anche —> Tempo di fragole, io ci faccio un liquore che è la fine del mondo: da gustare freddo e come fine pasto
Potrebbe interessarti anche —> Da quando la Chiffon Cake oltre che bella la faccio golosa come questa la preparo tutte le domeniche
Quando ne prelevo 250 g da sistemare nella mia schiscetta da portare a lavoro ho sempre cura di aggiungere una fonte di carboidrati – pane integrale o riso, di solito – e di verdure, così da avere un pasto bilanciato e completo. Devo ammettere che, con un piatto del genere al seguito, non vedo l’ora che arrivi il momento della pausa pranzo.
Potrebbe interessarti anche —> Prima che arrivi l’estate devi ancora preparare questo piatto: questi gnocchi fanno leccare i baffi
Gli ho assaggiati e me ne sono innamorata. Questi cannoli di pancarrè in versione salata…
Che buona la torta rovesciata croccantina, con un ripieno morbido morbido e la croccantezza della…
Io amo il pesce di tutti i tipi e cucinato in tutti i modi possibili.…
Le lasagne, lo ammetto, sono una delle preparazioni che in assoluto preferisco. D'altro canto, fin…
Un primo piatto a base di pesce per dare il benvenuto all'estate. La stagione calda…
A volte quando pensiamo ai dolci da fare in casa li associamo alla difficoltà e…