Hai un attacco di fame e vorresti qualcosa di dolce per la merenda? Evita di “affidarti” alle merendine già pronte, che sono comodissime certo ma non proprio salutari, e preparati qualcosa direttamente con le tue mani. Ti suggerisco una ricetta così facile e veloce che è ideale anche se ai fornelli non sei un granché. Il risultato? Qualcosa di veramente sfizioso e buono tanto da essere conosciuto in tutto il mondo, i pancakes. Te ne propongo però una versione furba che si prepara solo con l’aiuto di una bottiglia, ideale se abbiamo poco tempo e non vogliamo realizzare troppe frittelle.
Io li chiamo pancakes in bottiglia perchè basta mettere tutti gli ingredienti classici della ricetta in una bottiglia, agitare in modo energico per ottenere un impasto liscio ed omogeneo e procedere alla cottura in padella. Possiamo poi guarnire i pancakes in modo semplice e genuino utilizzando della marmellata e delle fragole fresche di stagione. In alternativa possiamo usare tutto quello che ci va: sciroppo d’acero, creme spalmabili di ogni tipo o anche del miele unito alla frutta secca.
Per realizzare i pancakes in bottiglia, la prima cosa che dobbiamo procurarci è una bottiglia, meglio se in vetro e dotata di tappo. Con l’aiuto di un imbuto versiamo all’interno tutti gli ingredienti. Iniziamo prima con lo zucchero, la farina ed il lievito. Poi il latte e l’uovo. A questo punto chiudiamo bene la bottiglia ed iniziamo a shakerare tenendo una mano sul tappo e l’altra sul fondo della bottiglia.
Agitiamo con forza fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati in modo così perfetto da restituire un impasto liscio, denso e dal colore giallo paglierino. A questo punto possiamo fermarci e proseguire con la cottura dei pancakes in bottiglia procedendo con una cottura singola, uno per volta all’interno di un padellino antiaderente.
Facciamo prima sciogliere un pezzettino di burro sul fondo della padella e versiamo in padella una piccola quantità di impasto che si stenderà in autonomia su tutta la circonferenza del tegame fino a formare un disco. Facciamo cuocere fino a che non si formeranno delle bolle. A questo punto giriamo, facciamo cuocere dall’altro lato e sistemiamo il pancake su un piatto. Continuiamo in questa maniera fino a quando tutto l’impasto non sarà terminato.
LEGGI ANCHE ->Avocado, la ricetta facile facile per iniziare a introdurlo in cucina e godere dei suoi mille benefici
LEGGI ANCHE ->Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi
Serviamo i nostri pancakes in bottiglia ancora caldi, guarnendo con marmellata e fragole fresche oppure con gli abbinamenti che più ci piacciono. Ecco pronta una merenda genuina e casalinga in meno di 10 minuti.
LEGGI ANCHE ->Devi assolutamente assaggiare le frittatine di pasta, lo street food campano
Ho accantonato una volta per tutte l'idea di dovermi costringere a mangiare quelle insalate tristi…
Sei appena arrivato a casa e hai una fame incredibile ma nessuna idea su cosa…
Torta della nonna: un grande classico che non tramonta mai. Conosco questo dolce dalla notte…
Hai voglia di risotto ma non hai un granché in casa? Oggi ti suggerisco una…
Spesso si dice che la fantasia sia tutto, specie in cucina. Un concetto che, a…
Se c'è una prelibatezza culinaria che proprio non riesco a togliermi dalla testa, quella è…