Ho ufficialmente trovato la merenda ideale per adulti e piccini. Non penso possa esistere qualcosa di più goloso dei miei biscotti ripieni con granella di nocciole e Nutella. Li realizziamo con un impasto profumatissimo che riempirà la cucina e farà venir voglia di mangiarne uno, poi un altro, poi un altro ancora.
Il punto di forza di questi biscottini è il loro essere cremosi dentro e croccanti fuori. A renderli ancora più sfiziosi è la presenza della granella croccante che apporta un valore aggiunto ad ogni morso. Accompagnamoli a una tazza di tè caldo o di caffè ed ecco che abbiamo la soluzione ideale per ogni colazione, merenda di metà mattina e metà pomeriggio. Diventerà impossibile resistere alla loro bontà.
Per il biscotto
Per la decorazione
Prendiamo la ciotola della planetaria e iniziamo la preparazione dei biscottini ripieni riponendovi all’interno 180 g di Nutella. Aggiungiamo anche un uovo intero e azioniamo le fruste per 2 minuti per far amalgamare i due ingredienti. A quel punto, uniamo la farina setacciandola e con l’ausilio di una spatola mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Mettiamo il panetto di impasto nel frigorifero e lasciamolo raffreddare per circa 15-20 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso questo tempo, riprendiamo il panetto e preleviamo piccole porzioni con le dita. Formiamo delle palline da 15 g ciascuna e riponiamole su una leccarda foderata con carta da forno.
Ottenute le 25 palline, con le dita andiamo ad appiattirle leggermente e creiamo una cavità al centro. Riempiamo di Nutella una sac à poche con la bocchetta stellata e usiamola per creare dei ciuffi che riempiranno la cavità di ciascun biscottino.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone al cioccolato, non puoi iniziare la giornata senza. Alto, soffice e goloro: è il mio cavallo di battaglia per la colazione
LEGGI ANCHE -> Non ne potevo più della solita bowl con yogurt greco, finché non ho scoperto i biscotti gelato. Un morso e mi hanno subito stregata
Quando tutte le palline saranno farcite, terminiamo distribuendo la granella di nocciola con un cucchiaino (in alternativa, quando saranno pronti possiamo spolverare lo zucchero a velo). Riponiamo la teglia in forno e cuociamo a 170°C per circa 10 minuti. Appena sfornati, i biscotti appariranno molto morbidi, lasciamoli dunque raffreddare e poi saranno pronti per essere degustati. In quest’ultima fase prestiamo particolare attenzione al rispetto dei tempi: bastano pochi minuti in più all’interno del forno e la Nutella finisce per seccarsi. Conserviamoli in una campana di vetro per una settimana al massimo… ma sono pronta a scommettere che non dureranno più di due giorni in casa!
LEGGI ANCHE -> Preparo con le arance una torta soffice, profumata e senza l’uso della bilancia: 10 minuti e la merenda senza eccessi è pronta
Carne e cioccolato, un binomio certamente non usuale quando si tratta di secondi piatti. Eppure,…
Non avevo mai assaggiato i muffin salati ed ora non ne posso più fare a…
Con le giornate che si allungano e diventano sempre più miti, tornare a casa e…
Esiste un modo molto originale per riciclare e non sprecare le bucce del cocomero. Sono…
Il risotto è uno dei primi piatti preferiti dagli italiani. Esistono innumerevoli ricette che possono…
La merenda fatta in casa è impareggiabile, chi non lo ammette mente spudoratamente. Che sia…