Voglia+di+dolce+leggerezza%3F+Prepariamo+la+torta+all%26%238217%3Barancia%2C+soffice+e+profumata%2C+semplicemente+irresistibile
barleshit
/2025/05/25/voglia-di-dolce-leggerezza-prepariamo-la-torta-allarancia-soffice-e-profumata-semplicemente-irresistibile/amp/
Ricette

Voglia di dolce leggerezza? Prepariamo la torta all’arancia, soffice e profumata, semplicemente irresistibile

Voglia di dolce ma leggero, soffice come una nuvola? E allora dovete provare la mia torta all’arancia super delicata, una vera delizia per il palato. Questa ricetta è anche facilissima da fare e vi permette di confezionare un dolce davvero spettacolare e unico per sapore e profumo. Un’autentica prelibatezza da condividere con gli amici ad una festa o in una serata estiva. Parola d’ordine bontà e leggerezza per questa preparazione dolce da urlo.

Una torta morbidissima da mangiare anche a colazione o a merenda, piace a tutti a grandi e piccini e si può fare in ogni stagione e in ogni occasione. Il tocco in più è la farcitura alla crema all’arancia che dona un cuore super goloso, assolutamente indimenticabile, un assaggio che vi ricorderete per molto. Un dolce anche semplice ed economico ma con un risultato ad effetto wow garantito che vi farà fare un figurone con tutti i vostri amici.

Torta all’arancia (Barlesh.it)

 

Ingredienti per preparare la torta all’arancia soffice e profumata

Per la torta

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 80 ml di olio di semi
  • 90 ml di succo di arancia
  • scorza grattugiata di arancia
  • 15 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

Per la crema

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 220 ml di succo di arancia

Procedimento per realizzare la nostra torta all’arancia indimenticabile e super morbidosa

La torta all’arancia è uno dei miei dessert preferiti perché ancor prima del gusto ti arriva un profumo inebriante che ti conquista subito e non ti lascia più. Un dolce facilissimo da preparare con pochi ingredienti in un attimo ti ritrovi una torta che amerai alla follia, una nuvola di gusto super morbida e ripiena di crema, il tocco in più per renderla ancora più spettacolare. Il cuore tenero si sente eccome e fa la differenza.

Succo di arancia (Barlesh.it)

 

Cominciamo con il prendere una ciotola capiente dove andiamo a rompere le uova e le andiamo a montare con lo zucchero, aggiungiamo anche un pizzico di sale e con le fruste elettriche formiamo una crema chiara e spumosa. Ora aggiungiamo l’olio di semi e il succo di arancia continuando a mescolare per bene e delicatamente e per finire aggiungi la scorza di arancia. A questo punto possiamo andare ad incorporare piano piano la farina 00 setacciata con il lievito, facendo attenzione alla formazione di grumi, e continuando a mescolare.

Impasto all’arancia (Barlesh.it)

 

Prendiamo una tortiera a cerniera e la foderiamo con la carta forno. Versiamo tutto l’impasto liscio ed omogeneo e inforniamo a 175 gradi per 35/40 minuti, facendo la prova stecchino per controllare l’avvenuta cottura. Se lo stecchino affondato al centro della torta esce pulito e asciutto è pronta. Togliamo la torta dal forno e lasciamo raffreddare prima di toglierla dalla tortiera e mettiamola da parte a riposare.

Leggi anche: Questa torta rovesciata è un dolce irresistibile, croccante fuori e morbida dentro, mi ha letteralmente conquistata

Leggi anche: Una torta cocco e cioccolato così non l’avete mai assaggiata, è davvero irresistibile, strato dopo strato

Nel frattempo possiamo fare la nostra crema per farcire la torta all’arancia. Prendiamo un pentolino e mettiamo lo zucchero e l’amido di mais e poi versiamo dolcemente il succo d’arancia mescolando con attenzione per evitare che si formino i maledetti grumi. Ora mettiamo su fuoco dolce e, continuando a mescolare, facciamo addensare questa crema super profumata e gustosa, deve diventare una vellutata e la lasciamo raffreddare. Prendiamo la torta e con molta attenzione la tagliamo orizzontalmente in due, la farciamo con la crema vellutata, richiudiamo e spolveriamo con lo zucchero a velo. Pronti all’assaggio celestiale, provare per credere!

Leggi anche: Ma avevate mai visto una torta trasparente? L’incredibile dolce alla gelatina che ti lascerà senza fiato

Paola Ferraro

Recent Posts

Gnocchi, se li fai alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Buoni come non li hai mai assaggiati

Se fai gli gnocchi alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Hai capito bene:…

1 mese ago

Amo così tanto gli hamburger che preparo in casa persino i panini: altro che fast food, solo alta qualità

Il fast food non so nemmeno cosa sia, nonostante io ami alla follia gli hamburger…

1 mese ago

Pollo, se lo fai come dico io non delude mai: diventa croccante come non mai e succoso con la mia ricetta salva-tempo

Quante volte ci lamentiamo che il pollo è secco e stopposo e che mangiarlo diventa…

1 mese ago

Altro che fake tiramisù, al mattino mi sparo una fake cheesecake che è ancora più buona. La faccio in due minuti, ecco come

Non nascondo di essere una persona alla quale piace particolarmente tenersi in forma e mangiare…

1 mese ago

Ho provato la fregola sarda con i frutti di mare, è il mio nuovo primo piatto preferito

Non esiste occasione speciale senza la fregola sarda ai frutti di mare: da quando conosco…

1 mese ago

Sono ufficialmente innamorata di questi panzerotti di patate: li mangerei ad ogni ora del giorno

Amo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Soprattutto, amo il…

1 mese ago