Scommetto che pizzette così buone, saporite e croccanti non le hai mai servite a tavola come antipasto. Ti garantisco che quando deciderai di provarle, non ne farai più a meno: una tira l’altra e ogni occasione sarà quella giusta per rimettersi in cucina e prepararle.
Sostenitrici del buon umore dalla qualità rigorosamente homemade, saranno protagoniste indiscusse di ogni antipasto, aperitivo o addirittura merenda da portare a scuola o in ufficio. Sfiziose e piacevoli, leggere e gustose, sono l’idea perfetta per condire momenti di convivialità e di meritato riposo. Finalmente possiamo dire basta ai rustici industriali, confezionati: con questa idea portiamo in tavola un piatto genuino composto da ingredienti di qualità che faranno la differenza. L’apprezzamento da parte di tutti i commensali è garantito.
Per prima cosa, preoccupiamoci della preparazione dell’impasto. Prendiamo una ciotola capiente e mescoliamo tra loro farina, zucchero e lievito instantaneo usando una forchetta. Subito dopo, uniamo acqua, sale e olio: mescoliamoli dapprima con la forchetta, poi proseguiamo il lavoro a mano.
Spostiamo l’impasto su un ripiano da lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorare il panetto fin quando non sarà lisco ed elastico. Con l’ausilio di un mattarello, stendiamolo fino allo spessore di circa 5 mm. Aiutiamoci con un coppapasta per ritagliare dei dischi dal diametro di 6-7 cm. Nel caso in cui non possedessimo un coppapasta, anche un bicchiere capovolto farà lo stesso lavoro.
Passiamo ora al condimento: in una ciotolina, mescoliamo la passata di pomodoro insieme ad olio, sale, basilico e origano. Scaldiamo una padella antiaderente su fiamma bassa e riponiamo pochi dischetti per volta, avendo cura di non attaccarli tra loro. Lasciamoli cuocere per 3-4 minuti con coperchio abbassato.
LEGGI ANCHE -> Hai mai mangiato una crostata salata? Questa con i pomodorini porta una rivoluzione in tavola
LEGGI ANCHE -> Sono davvero strepitosi gli involtini croccanti e filanti che preparo come antipasto, finiscono subito non sono mai abbastanza!
Trascorso questo tempo, giriamoli sul lato opposto e stendiamo sopra ciascuno di essi un cucchiaino di passata di pomodoro condita. Sopra ancora, distribuiamo la mozzarella a cubetti. Copriamo ancora con il coperchio e lasciamo cuocere altri 3 minuti. La mozzarella dovrà apparire completamente sciolta e le pizzette saranno pronte per essere servite e mangiate. Degustate ancora calde daranno il loro meglio: provare per credere! Non dimentichiamo di aggiungere dei tocchi personali alla ricetta sulla base dei propri gusti: pezzettini di olive tagliati molto piccoli, così come di alici o di funghetti possono fare la differenza per i palati più raffinati ed esigenti.
LEGGI ANCHE -> Sono davvero strepitosi questi cannoli in versione salata, croccanti fuori e con un cuore tenero e filante
Se fai gli gnocchi alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Hai capito bene:…
Il fast food non so nemmeno cosa sia, nonostante io ami alla follia gli hamburger…
Quante volte ci lamentiamo che il pollo è secco e stopposo e che mangiarlo diventa…
Non nascondo di essere una persona alla quale piace particolarmente tenersi in forma e mangiare…
Non esiste occasione speciale senza la fregola sarda ai frutti di mare: da quando conosco…
Amo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Soprattutto, amo il…