Scommetto che pizzette così buone, saporite e croccanti non le hai mai servite a tavola come antipasto. Ti garantisco che quando deciderai di provarle, non ne farai più a meno: una tira l’altra e ogni occasione sarà quella giusta per rimettersi in cucina e prepararle.
Sostenitrici del buon umore dalla qualità rigorosamente homemade, saranno protagoniste indiscusse di ogni antipasto, aperitivo o addirittura merenda da portare a scuola o in ufficio. Sfiziose e piacevoli, leggere e gustose, sono l’idea perfetta per condire momenti di convivialità e di meritato riposo. Finalmente possiamo dire basta ai rustici industriali, confezionati: con questa idea portiamo in tavola un piatto genuino composto da ingredienti di qualità che faranno la differenza. L’apprezzamento da parte di tutti i commensali è garantito.
Per prima cosa, preoccupiamoci della preparazione dell’impasto. Prendiamo una ciotola capiente e mescoliamo tra loro farina, zucchero e lievito instantaneo usando una forchetta. Subito dopo, uniamo acqua, sale e olio: mescoliamoli dapprima con la forchetta, poi proseguiamo il lavoro a mano.
Spostiamo l’impasto su un ripiano da lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorare il panetto fin quando non sarà lisco ed elastico. Con l’ausilio di un mattarello, stendiamolo fino allo spessore di circa 5 mm. Aiutiamoci con un coppapasta per ritagliare dei dischi dal diametro di 6-7 cm. Nel caso in cui non possedessimo un coppapasta, anche un bicchiere capovolto farà lo stesso lavoro.
Passiamo ora al condimento: in una ciotolina, mescoliamo la passata di pomodoro insieme ad olio, sale, basilico e origano. Scaldiamo una padella antiaderente su fiamma bassa e riponiamo pochi dischetti per volta, avendo cura di non attaccarli tra loro. Lasciamoli cuocere per 3-4 minuti con coperchio abbassato.
LEGGI ANCHE -> Hai mai mangiato una crostata salata? Questa con i pomodorini porta una rivoluzione in tavola
LEGGI ANCHE -> Sono davvero strepitosi gli involtini croccanti e filanti che preparo come antipasto, finiscono subito non sono mai abbastanza!
Trascorso questo tempo, giriamoli sul lato opposto e stendiamo sopra ciascuno di essi un cucchiaino di passata di pomodoro condita. Sopra ancora, distribuiamo la mozzarella a cubetti. Copriamo ancora con il coperchio e lasciamo cuocere altri 3 minuti. La mozzarella dovrà apparire completamente sciolta e le pizzette saranno pronte per essere servite e mangiate. Degustate ancora calde daranno il loro meglio: provare per credere! Non dimentichiamo di aggiungere dei tocchi personali alla ricetta sulla base dei propri gusti: pezzettini di olive tagliati molto piccoli, così come di alici o di funghetti possono fare la differenza per i palati più raffinati ed esigenti.
LEGGI ANCHE -> Sono davvero strepitosi questi cannoli in versione salata, croccanti fuori e con un cuore tenero e filante
In estate il vero protagonista della stagione è il gelato, non c'è dubbio. Con il…
Quante volte ti sarà capitato di mangiare un alimento che presentava un determinato aspetto, per…
Se ci sono alimenti di fronte ai quali non so proprio resistere, questi sono proprio…
Non sai cosa preparare per pranzo, ho la soluzione che fa al caso tuo, sto…
Quando ho visto questa torta trasparente non ci volevo credere, ho strabuzzato gli occhi e…
Cosa farne delle mele avanzate? Ammetto che, con l'estate alle porte e le fragole che…