Metto tutto in friggitrice ad aria et voilà, in pochi minuti è pronto un ciambellone da sballo che svolta la mia giornata. Faccio pausa merenda in ufficio con una fetta soffice e profumata. Non c’è collega che non mi invidi, eppure la ricetta è così facile e veloce, potrebbe riuscire a prepararla anche un bambino.
Il ciambellone rientra sempre tra i dolci che attraggono di più le persone, probabilmente grazie al sentore di casa, affetto e famiglia che lo accompagna. Se preparato artigianalmente, si fa portavoce di un momento di puro amore trascorso nella propria cucina pensando al proprio benessere o a quello di qualcuno di speciale. Pensiamolo accompagnato ad una tazza di tè o di caffè: mette d’accordo proprio tutti. In vista del suo essere un dolce così apprezzato, perché non imparare a prepararlo in friggitrice ad aria? Potrebbe aiutare a risparmiare tempo, dandoci l’opportunità di averlo a disposizione sempre più spesso.
Per prima cosa, rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo anche lo zucchero e iniziamo a mescolare con l’ausilio delle fruste elettriche. Aggiungiamo anche l’olio di semi e continuiamo a mescolare. Uniamo il caffè senza smettere di amalgamare, poi anche la farina poco alla volta, proseguendo a girare il composto con le fruste.
Uniamo il lievito, mescoliamo e, infine, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Amalgamiamo quest’ultimo ingrediente utilizzando una spatola, poi versiamo tutto il composto in uno stampo per dolci che entri nel cestello della propria friggitrice ad aria.
Sistemato l’impasto nello stampo e poi in friggitrice, azioniamola a 150°C per 32 minuti, saltando la fase del preriscaldamento. Terminato il tempo di cottura, lasciamo il dolce a raffreddare e poi togliamolo dallo stampo per riporlo su un piatto. Terminiamo l’opera con una spolverata di zucchero a velo, poi tagliamo il ciambellone a fette e prepariamoci a una merenda speciale.
LEGGI ANCHE -> Una torta cocco e cioccolato così non l’avete mai assaggiata, è davvero irresistibile, strato dopo strato
LEGGI ANCHE -> Da quando la Chiffon Cake oltre che bella la faccio golosa come questa la preparo tutte le domeniche
Con lo stesso procedimento possiamo sbizzarrirci nel preparare anche dolci diversi, persino più piccoli. Pensiamo, ad esempio, ai muffin, da cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per 15 minuti. In quanto agli ingredienti che abbiamo utilizzato, va segnalato che l’olio di semi può essere sostituito con 120 grammi di burro fuso mentre, se ricerchiamo un dolce dal sapore più intenso, via libera con l’aggiunta di un cucchiaino di caffè solubile al caffè che abbiamo preparato (può diventare caffè decaffeinato nel caso in cui il ciambellone fosse destinato a dei bambini).
LEGGI ANCHE -> Questa torta rovesciata è un dolce irresistibile, croccante fuori e morbida dentro, mi ha letteralmente conquistata
Se ci sono alimenti di fronte ai quali non so proprio resistere, questi sono proprio…
Non sai cosa preparare per pranzo, ho la soluzione che fa al caso tuo, sto…
Quando ho visto questa torta trasparente non ci volevo credere, ho strabuzzato gli occhi e…
Cosa farne delle mele avanzate? Ammetto che, con l'estate alle porte e le fragole che…
Questo è uno di quei piatti che sanno di casa, nel senso più genuino del…
Questi dolcetti squisiti, morbidi e freschi sono davvero una delizia da preparare in ogni occasione…