Ma quant’è buona questa torta al cocco e al cioccolato che mi ha insegnato la mia nonna. Una vera golosità, con un cuore morbido profumato al cocco e una strepitosa ganache cioccolatosa che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla. E l’effetto wow è garantito per questo dolce da preparare quando avete ospiti a cena e volete sorprenderli. Successo assicurato e tanti complimenti da tutti i golosoni che l’assaggeranno.
Potete realizzare questa torta cocco e cioccolato in ogni occasione, è facile e veloce e la preparate in poco tempo. Basta seguire passo passo la ricetta et voilà il dessert perfetto che stavate cercando per quella cena speciale o per coccolare i vostri amici. Un dolce molto scenografico e stiloso che piacerà proprio a tutti e vi renderà orgogliosi del vostro operato. Che aspettate a seguire la ricetta nel prossimo paragrafo? Partiamo!
Per la base di cioccolato
Per lo strato al cocco
Per la ganache al cioccolato
Per decorare
Sono molto contenta di aver imparato a fare questo dolce incredibile che mi fa fare ogni volta un figurone con i miei ospiti a cena. La ricetta è semplice e veloce e il risultato è davvero straordinario. Sembra un dessert comprato in pasticceria e invece potete realizzarlo con le vostre mani in pochi step. Per cominciare prepariamo la base fatta di cioccolato, morbida e soffice, sbattendo in una ciotola capiente le uova con lo zucchero in modo da ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungiamo l’olio a filo continuando a mescolare per incorporarlo al meglio e poi il latte sempre a filo e sempre continuando ad amalgamare il tutto.
Ora incorporiamo la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e il sale tutti setacciati insieme e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche facendo attenzione alla formazione di grumi. Deve venire un composto liscio ed omogeneo che garantirà morbidezza alla torta. Prendiamo una tortiera con la cerniera, la imburriamo e la infariniamo per evitare che il dolce si attacchi e versiamo tutto l’impasto all’interno.
Nel frattempo prepariamo lo strato di cocco mescolando bene in un’altra ciotola la ricotta o il mascarpone con lo zucchero e l’uovo, aggiungendo poi la farina di cocco e la maizena, facendo sempre attenzione ai grumi e continuiamo a mescolare sino a che non otteniamo un composto omogeneo che va versato delicatamente sopra la base di cioccolato. Ora possiamo cuocere in forno a 180 gradi per circa 40/45 minuti, facendo la prova con lo stecchino per verificare l’avvenuta cottura, ricordando che deve uscire pulito e asciutto. Una volta cotta la torta la lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Leggi anche: Oggi preparo un dolce sano, semplice e proteico, zero sensi di colpa con la cheesecake fit da sogno
Leggi anche: L’estate sta arrivando ed io preparo la torta all’ananas, leggera e morbida, una fresca delizia
Intanto prepariamo la ganache al cioccolato facendo scaldare la panna fresca in un pentolino per poi versarla sul cioccolato fondente tritato mescolando per bene sino ad ottenere una crema vellutata che andremo a versare sulla torta fredda. Decoriamo con le scaglie di cocco e i riccioli di cioccolato e lasciamo consolidare in frigorifero per almeno 1 ora. La nostra torta cocco-ciocco è pronta ora per essere affettata e mangiata in compagnia. Provare per credere!
Leggi anche: Ho deciso di regalarmi la torta banane e noci, semplice e genuina, una dolcezza leggera e irresistibile
È il mio incubo peggiore da quando sono andata a vivere da sola. La possibilità,…
A pranzo, specie se mi trovo sul luogo di lavoro, tenermi leggera è un'impresa da…
Tanti anni fa in un'estate molto calda dei miei amici mi hanno proposto un dolce…
Mi è successo davvero, un solo assaggio di questo risotto bianco e lo avevo conquistato.…
Avevo proprio voglia di coccole e così ho preparato la meravigliosa torta banane e noci,…
Adoro invitare gli amici a casa per aperitivi e cene e mi diverto a preparare…