Che buona la torta rovesciata croccantina, con un ripieno morbido morbido e la croccantezza della frutta secca che crea un contrasto di consistenze e sapori piacevole e unico. L’impasto fatto con lo yogurt si sposa perfettamente con la frutta secca caramellata in un tripudio di gusto e dolcezza. Un dolce elegante e goloso da offrire a cena agli ospiti o per una merenda raffinata tra amici, conquista tutti al primo assaggio e l’effetto wow è garantito.
La torta rovesciata è particolare e originale, non un dolce scontato, ma una preparazione invitante per sorprendere tutti. La ricetta è semplice e facile da eseguire con un risultato finale da urlo. Un dessert scenografico e con un certo stile da presentare in occasioni speciali quando volete fare un figurone e coccolare i vostri ospiti con un piccolo peccato di gola indimenticabile. Il croccante dà quel tocco in più che rende questa torta rovesciata un dolce da ricordare e assolutamente replicare.
Per il croccante
Per l’impasto
Preparare la torta rovesciata croccantina è molto semplice e in poche mosse è possibile creare questo dolce così speciale e fuori dall’ordinario, che potete arricchire con tutta la frutta secca che preferite scegliendo tra mandorle, noci, nocciole, arachidi e pistacchi in un tripudio di sapori straordinari abbinati al gusto caramellato. L’impasto risulta a contrasto morbido e profumato, donando al dolce un gusto incredibile e l’impatto visivo è davvero uno spettacolo.
Cominciamo preparando la base croccante andando a far sciogliere in un pentolino a fuoco medio lo zucchero con il burro, aggiungendo anche il miele. Una volta divenuto ambrato spegniamo il fuoco e aggiungiamo tutta la nostra frutta secca tritata in modo grossolano e mescoliamo. Prendiamo lo stampo rivestito con carta forno e versiamo il composto del croccante sul fondo livellando con la spatola e lasciamo consolidare.
Nel frattempo prepariamo l’impasto mescolando in una ciotola capiente le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Poi andiamo ad aggiungere l’olio, il latte, lo yogurt e l’estratto di vaniglia continuando a mantecare il tutto. A questo punto possiamo aggiungere la farina setacciata con il lievito facendo attenzione alla formazione di grumi e mescoliamo sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Leggi anche: Ho deciso di regalarmi la torta banane e noci, semplice e genuina, una dolcezza leggera e irresistibile
Leggi anche: L’estate sta arrivando ed io preparo la torta all’ananas, leggera e morbida, una fresca delizia
Siamo pronti per versare l’impasto sopra la base croccante livellando sempre con una spatola e andiamo a infornare a 180 gradi per circa 40 minuti, ricordando di fare la prova stecchino, deve uscire pulito e asciutto, per verificare l’avvenuta cottura. Una volta cotto tiriamo fuori il dolce e lo lasciamo intiepidire per almeno 15 minuti a temperatura ambiente. A questo punto siamo pronti per rovesciare delicatamente la nostra torta su un piatto di portata andando a togliere la carta forno e lasciandola raffreddare completamente. La torta rovesciata croccantina è pronta per essere servita e degustata in compagnia. Provare per credere!
Leggi anche: Una torta cocco e cioccolato così non l’avete mai assaggiata, è davvero irresistibile, strato dopo strato
Metto tutto in friggitrice ad aria et voilà, in pochi minuti è pronto un ciambellone…
Questo è uno di quei piatti che sanno di casa, nel senso più genuino del…
Questi dolcetti squisiti, morbidi e freschi sono davvero una delizia da preparare in ogni occasione…
Quando sento pronunciare il termine 'merluzzo', la mia mente va subito ai piatti di pesce…
Da buoni italiani sulle nostre tavole il pane non manca mai, anche se oggi sicuramente…
Se non sai mai come mangiare i peperoni, sei capitato nell'articolo giusto. Io stessa, quando…