Se c’è una prelibatezza culinaria che proprio non riesco a togliermi dalla testa, quella è la granita siciliana. Da quando, nel 2023, mi sono presa due settimane per visitare l’isola in lungo e in largo, iniziando a familiarizzare con le sue ricette tipiche, non ho più dubbi: la granita è insindacabilmente la mia preferita.
L’ho assaggiata in tutti i gusti possibili e immaginabili: gelso, mandorla, pistacchio, nocciola, e ultimo ma non per importanza il caffè. La granita al caffè, tra le tante, è quella che più si avvicina alle mie preferenze, essendo una fan sfegatata di questa bevanda. Ovviamente, il minimo che potessi fare è tentare di replicarla a casa. Ci sono riuscita? Certo che sì, e non sono andata neanche troppo lontana dal sapore originale.
Preparare una granita al caffè buona come quelle che ho gustato in Sicilia potrebbe sembrare un’impresa da titani. In realtà, se seguirai attentamente il procedimento che sto per illustrarti, ti sembrerà di esser stato appena catapultato in Sicilia fin dal primo sorso.
Comincia, innanzitutto, versando i 500 ml di acqua in una pentola, a cui dovrai aggiungere 200 g di zucchero, presi dal totale della ricetta. Unisci anche la bacca di vaniglia svuotata e un pizzico di sale, così da enfatizzare gli aromi. Porta il pentolino sul fuoco a fiamma media, attendendo che inizi a bollire.
Nel momento in cui inizierà a bollire, imposta un timer di circa otto minuti, in modo tale da regolarti con la cottura. Successivamente, spegni il fornello e aggiungi i 500 ml di caffè che avrai precedentemente preparato. Fai raffreddare il tutto, ponendo il pentolino in una ciotola capiente riempita con acqua fredda.
Nel momento in cui la base della tua granita si sarà raffreddata puoi procedere con la rimozione della bacca di vaniglia. L’intero composto dovrà poi essere riversato in un contenitore e riposto in freezer, dove dovrà rimanere per un tempo minimo di 6-7 ore. Di tanto in tanto, con un frullatore a immersione, rompi i cristalli di ghiaccio, così da inglobare aria e ottenere una consistenza cremosa.
Potrebbe interessarti anche —> Avocado, la ricetta facile facile per iniziare a introdurlo in cucina e godere dei suoi mille benefici
Potrebbe interessarti anche —> Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi
Per completare la nostra granita al caffè, non ti resta che montare la panna con i 40 g di zucchero rimasti. Servi la tua granita in bicchieri dalla forma allungata e completa aggiungendo la panna tramite un cucchiaino. Te ne renderai conto fin dal primo assaggio: con una granita del genere non potrai non avere la sensazione di trovarti in Sicilia.
Potrebbe interessarti anche —> L’estate sta arrivando ed io preparo la torta all’ananas, leggera e morbida, una fresca delizia
Ho accantonato una volta per tutte l'idea di dovermi costringere a mangiare quelle insalate tristi…
Sei appena arrivato a casa e hai una fame incredibile ma nessuna idea su cosa…
Torta della nonna: un grande classico che non tramonta mai. Conosco questo dolce dalla notte…
Hai voglia di risotto ma non hai un granché in casa? Oggi ti suggerisco una…
Spesso si dice che la fantasia sia tutto, specie in cucina. Un concetto che, a…
Hai un attacco di fame e vorresti qualcosa di dolce per la merenda? Evita di…