Un connubio raffinato e leggero, perfetto per chiudere in bellezza qualsiasi pasto, per iniziare la giornata con gusto o per deliziarsi con assaggi freschi a merenda. Questo dessert è il mio asso nella manica: quando lo preparo, nessuno mi resiste.
Posso avere un ascendente su chiunque, se porto in tavola i miei bicchierini di ricotta e lamponi. Cosa c’è di più goloso del matrimonio tra la cremosità e la delicatezza della ricotta con il tono più acidulo dei lamponi? Questo equilibrio è estasi per il palato, una ricetta che conquista prima gli sguardi, poi le papille gustative: ideale sia per occasioni speciali in famiglia sia al termine di eventi con gli ospiti.
Per preparare la base
Per preparare la crema alla ricotta
Per preparare la crema di lamponi
Per la decorazione finale
Cominciamo preparando la base: sbricioliamo in un mixer i biscotti secchi fino ad ottenere una polvere. Aggiungiamo il burro dalla consistenza di una pomata e il miele. Azioniamo di nuovo il frullatore così da miscelare il composto sempre sabbioso. Distribuiamolo sul fondo di 4 bicchierini da 200 ml ciascuno, livelliamo e lasciamo indurire in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, provvediamo alla preparazione della crema: in una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero e la confettura di lamponi. Mescoliamo per ottenere una crema omogenea e poi utilizziamola per riempire i bicchierini. Livelliamo in superficie e riponiamo ancora in frigorifero per altri 20 minuti.
Passiamo alla preparazione del coulis di lamponi: mettiamo in un pentolino i lamponi e lo zucchero da cuocere a fiamma bassa senza smettere mai di mescolare. Quando i lamponi saranno disfatti, basteranno altri 5 minuti di cottura. A questo punto, uniamo la confettura di lamponi e mescoliamo ancora una volta per amalgamare tutti gli ingredienti. Usiamo un setaccio per eliminare i semi dei lamponi e lasciamo che il composto raffreddi del tutto.
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo l’apple pie, la torta di mele più famosa del mondo, da leccarsi i baffi
LEGGI ANCHE -> Avocado, la ricetta facile facile per iniziare a introdurlo in cucina e godere dei suoi mille benefici
Alla fine, versiamolo nei bicchierini e decoriamo il dolce con i lamponi freschi. Ora sono pronti per essere serviti a tavola. Chi non ama il lampone può pensare di sostituirlo con un altro frutto di stagione o con le fragole, i mirtilli o i frutti di bosco. Qualsiasi variante guadagnerà comunque l’apprezzamento dei commensali.
LEGGI ANCHE -> Ero stufa delle solite zucchine grigliate, le ho arricchite con pochi ingredienti: rimango leggera e non rinuncio al gusto
Se fai gli gnocchi alla mia maniera ti dimentichi della ricetta classica. Hai capito bene:…
Il fast food non so nemmeno cosa sia, nonostante io ami alla follia gli hamburger…
Quante volte ci lamentiamo che il pollo è secco e stopposo e che mangiarlo diventa…
Non nascondo di essere una persona alla quale piace particolarmente tenersi in forma e mangiare…
Non esiste occasione speciale senza la fregola sarda ai frutti di mare: da quando conosco…
Amo il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno. Soprattutto, amo il…